Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA)

01/10/2016 dalle 09:00 al 04/12/2016 alle 17:30 30/09/2016

Disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) Master in DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)
Test di valutazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e Wechsler Intelligence Scale for Children – IV (WISC-IV), dalla valutazione multidisciplinare al Piano Didattico Personalizzato (PDP)
50 ore (come da D.Lgs n. 170 del 2012) – 50 crediti ECM

Obiettivi didattici: 
Obiettivo del master, organizzato dal Centro Test e Psicodiagnosi di Studio Associato RiPsi e accreditato dall’ASST “Papa Giovanni XXIII”, è di fornire ad ogni partecipante le tecniche e gli strumenti necessari – e maggiormente accreditati dalla letteratura ed approvati dalla Consensus Conference – al fine di renderlo autonomo nello svolgere accurate valutazioni relative ai disturbi specifici dell’apprendimento e alla diagnosi differenziale con altri deficit. Verrà insegnato nel dettaglio la scala per misurare l’intelligenza più utilizzata in Italia (WISC-IV), ponendo particolare attenzione a tutti i dati clinici che lasciano presupporre la presenza di disturbi dell’apprendimento; quindi saranno presentati gli strumenti più idonei per valutare la tipologia e l’entità disfunzionale di tali disturbi o di altri deficit.

Metodologia: Oltre a fornire nozioni didattiche/teoriche, molto tempo sarà dedicato ad esercitazioni pratiche; saranno forniti casi clinici sui quali il discente – sotto supervisione dei docenti – potrà applicare le nozioni teoriche apprese. Per ogni argomento trattato verranno fornite dispense riassuntive e le slide proiettate durante le lezioni teoriche, al fine di permettere ai discenti di possedere tutte le nozioni fondamentali da applicare nella pratica clinica.

Destinatari, calendario, costi, crediti ECM

Destinatari: Sono ammessi al corso: laureati in Psicologia, Psicoterapeuti, Psichiatri, Neuropsichiatri. Numero massimo di iscritti: 30 persone. Le iscrizioni termineranno al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Calendario: Il corso prevede sette lezioni. Di seguito il calendario degli incontri: − 1 ottobre (dalle ore 9,00 alle ore 18,00, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00) − 22 ottobre, 23 ottobre, 12 novembre, 13 novembre, 3 dicembre, 4 dicembre (dalle ore 9,30 alle ore 17,30, con pausa pranzo dalle 13,00 alle 14,00). La sede del corso è Milano, presso l’Hotel Ibis in Via Finocchiaro Aprile 2 (adiacenze Stazione Centrale, M3 Repubblica) o, in alternativa, presso la sede di Studio RiPsi in Via Sidoli 6 Milano.

Costi: Il costo del master è di € 650,00 (più IVA). E’ previsto uno sconto del 10% per coloro che hanno frequentato in precedenza un corso/master promosso da Studio RiPsi.

ECM: Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione. E’ in corso l’accreditamento ECM a cura dell’ASST “Papa Giovanni XXIII” (50 crediti).

In ottemperanza al D.Lgs n. 170 del 2012, è possibile richiedere iscrizione alle A.S.L. nell’elenco dei professionisti psicologi autorizzati ad effettuare la certificazione diagnostica dei disturbi specifici dell’apprendimento, rispettando il criterio formativo di almeno 50 ore di teoria nel campo specifico dei DSA.

Docenti: Fabio CottiTania Furini, Marta SciuccatiGiusi Sellitto e Christian Caldiroli. Logopedista. Libero professionista presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi – ONLUS, Centro S. Maria al Monte di Malnate (VA) e presso lo studio “Pensieri in Azione – Studio di Psicologia, Logopedia e Riabilitazione” di Varese. Si occupa di disturbi del linguaggio, valutazione e trattamento DSA. Dal 2013 è parte di équipe certificate per la Regione Lombardia per la certificazione multidisciplinare dei DSA.

Responsabile scientifico: Tania Furini, Studio Associato RiPsi
Responsabile didattico: Fabio Cotti, Studio Associato RiPsi

Programma

DSA e multidisciplinarietà
  •  I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto
Definizioni e manifestazioni
  • L’equipe multidisciplinare
Diagnosi differenziali e comorbidità
Il contributo del NPI
Il contributo del Logopedista

Wechsler Intelligence Scale for Children - IV (WISC-IV)
• Il costrutto d’intelligenza
Stato della ricerca e principali scale per misurare l’intelligenza
Le scale Wechsler: caratteristiche ed evoluzione
• Wechsler Intelligence Scale for Children – IV
La scala, la somministrazione e i subtest
Analisi quantitativa: rappresentatività del protocollo, analisi normativa e ipsativa
Analisi qualitativa: elementi clinici emersi al protocollo
Disamina critica del protocollo e formulazione di ipotesi
Stesura della relazione
• Esercitazioni e correzioni in aula
• Dalla WISC-IV ai disturbi dell’apprendimento

Gli strumenti per la diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
• I Disturbi specifici dell’apprendimento (DSA)
Aspetti giuridici (internazionali, nazionali e regionali) a confronto
Definizioni e manifestazioni Aspetti neurologici e risvolti psicologici
• La valutazione testistica (N.B. verranno presentati e discussi con casi i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata)
DDE-2 (Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva)
Prove MT per la lettura e la comprensione del testo
BDE-2 (Batteria per la valutazione della Discalculia Evolutiva)
Prove AC-MT SPM Batteria per la valutazione della scrittura e delle competenze ortografiche
• Cenni ai test per gli approfondimenti diagnostici e per l’analisi dei prerequisiti per gli apprendimenti
• Buone prassi
Restituzione al bambino/ragazzo o al genitore
Stesura della relazione
Piano Didattico Personalizzato (PDP)
Risvolti psicologici nel bambino/ragazzo con DSA (nella clinica e nella scuola, es. BES)
• Esercitazioni e discussioni in aula

N.B. Verranno presentati e discussi, con casi clinici, i test più accreditati e ritenuti validi al momento della realizzazione del corso e nella versione più aggiornata


Sede di svolgimento

  • Hotel Ibis - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano - Via Finocchiaro Aprile, 2 - 20124 Milano

    Adiacenze Stazione Centrale e M3 Repubblica

Categorie correlate