Diagnosi e terapia dell'obesità

02/07/2016 dalle 08:30 al 03/07/2016 alle 18:00 25/06/2016 23:55

Diagnosi e terapia dell'obesità Il crescente aumento del sovrappeso e dell’obesità rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica del momento. L’obesità determina rilevanti ricadute individuali, fisiche, psicologiche, lavorative e relazionali, oltre che sociali, assistenziali ed economiche.

La terapia conservativa dell’obesità prevede un cambiamento a lungo termine dello stile di vita, con modificazione dell’introito alimentare ed aumento dell’attività fisica che è reso difficile dalla complessa interazione tra fattori ambientali, sociali, contingenti, psicologici e motivazionali.

Per questo le linee guida scientifiche sulla terapia del sovrappeso suggeriscono, per quanto possibile, un approccio complesso multidisciplinare. Il supporto psicoeducazionale e psicologico, soprattutto di tipo cognitivo comportamentale, vanno affiancati agli interventi medici al fine di una terapia efficace nel lungo termine. I pazienti obesi rappresentano una popolazione eterogenea per il diverso contributo dei fattori eziologici genetici, comportamentali e psicologici.  Per questo un inquadramento diagnostico multivalente è fondamentale alla designazione del percorso terapeutico.

Il presente corso - rivolto a operatori e specialisti afferenti a diverse aree disciplinari - si propone di approfondire le conoscenze sugli strumenti diagnostici disponibili per i pazienti obesi, la definizione della terapia e di fornire una revisione critica dei principali modelli psicoterapeutici (dalla psicoeducazione al supporto psicologico individuale e di gruppo) e della loro efficacia.


Sede di svolgimento

  • - Via Mestrina, 6 - Treviso - 30172 Borgo Mestre
    333.93.002.21

    Scala C

Categorie correlate