Dalla collusione e dalla collisione alla collaborazione (David J. Wallin)

25/06/2015 dalle 09:00 al 26/06/2015 alle 17:30 19/06/2015 23:55

Dalla collusione e dalla collisione  alla collaborazione (David J. Wallin) La ricerca sull’attaccamento ha rivoluzionato la comprensione dello sviluppo umano.
David Wallin integra la teoria dell’attaccamento con le neuroscienze, la psicoanalisi relazionale e la mindfulness.
Egli sostiene che nessun fattore può influenzare l’efficacia dell’intervento con il paziente più dei pattern di attaccamento. Questi prendono forma prima dell’acquisizione del linguaggio  quindi il  nucleo emotivo del Sé è sempre preverbale: quello che non può essere espresso verbalmente tenderà a essere agito e per questo motivo quando i pattern di attaccamento del terapeuta e del paziente si intrecciano possono sorgere  collusioni e collisioni.
Con l’aiuto di casi clinici e video, Wallin mostra come le componenti della funzione riflessiva e della mindfulness del terapeuta possano trasformare agiti problematici in opportunità di insight e cambiamento. Sottolinea, inoltre, che per promuovere il cambiamento del paziente anche il terapeuta è chiamato a cambiare. Conoscere noi stessi è parte del processo di conoscenza dei nostri pazienti. Il nostro cammino professionale diventa così un viaggio personale di scoperta, una possibilità di approfondire e ravvivare l’esperienza, non solo del paziente, ma anche di noi come persone e come terapeuti.

Obiettivi del workshop
- utilizzare la relazione di attaccamento come una sfida cruciale per il cambiamento terapeutico
- identificare e decodificare i nostri pattern di attaccamento invece di essere caratterizzati e dominati da essi
- rafforzare, in noi e nei nostri pazienti, le componenti di mindfulness e di funzione riflessiva/mentalizzazione, che portano alla consapevolezza, alla flessibilità e al cambiamento
- identificare gli ostacoli derivanti dai pattern di attaccamento per trattare e gestire efficacemente la  relazione terapeutica.  

David J. Wallin, psicologo e psicoterapeuta. Laureato a Harvard con un dottorato al Wright Institute di Berkeley, pratica e insegna psicoterapia da quasi trent’anni.
Il suo libro più recente Psicoterapia e teoria dell’attaccamento (ed. il Mulino), è stato tradotto in dieci lingue. Combina un approccio accademico con una inusuale genuinità riguardo la propria esperienza come terapeuta. Tiene conferenze sul tema dell’attaccamento e della psicoterapia in Europa, Australia, Canada e Stati Uniti.  
www.attachmentinpsychotherapy.com
 
ISCRIZIONE
- € 160,00+IVA Professionisti
- € 50,00 + IVA Specializzandi, dottorandi, assegnisti, tirocinanti post-lauream e studenti universitari esterni
- Gratuito per gli Studenti specializzandi della Scuola in Psicologia del Ciclo di Vita Bicocca, studenti universitari del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca Iscrizioni: www.istitutorem.it

info: segreteria@istitutorem.it

Iscrizioni entro il 19/06/15 - POSTI LIMITATI. - Il workshop è in inglese con traduzione in italiano.

Crediti formativi ECM 14 per psicologi, psicoterapeuti e medici psichiatri

Info:
ReM - Istituto di Psicoterapia Relazionale orientata dalla Mindfulness
Viale Caldara, 20 - 20123 Milano
segreteria@istitutorem.it -  www.istitutorem.it -  mob. 338.6396215

In collaborazione con: 
Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
CSCP - Centro Studi per la Cultura Psicologica
 


Sede di svolgimento

  • Via Vizzola, 5 - 20126 Milano
    338.63.962.15

Categorie correlate