Counseling Sanitario

24/03/2015 dalle 09:00 al 26/05/2015 alle 19:00

Counseling Sanitario Il Corso promuove le basi e le possibilità di applicazione delcounseling in ambito sanitario e di apprendere i principi del Modello della Psicologia Funzionale ad esso collegati. Lo scopo èampliare le competenze dei professionisti sanitari, in particolare le capacità di ascolto e di contatto, oggi sempre più abilità essenziali e risorse necessarie per agevolare il processo di guarigione e di promozione della salute.
Il corso permette di affrontare in modo complessivo il rapporto diretto con il paziente, agendo in modo integrato su tutti i piani Funzionali del Sé, infatti il Counseling è un processo relazionale di tipo professionale che coinvolge il professionista e la persona che ha bisogno di aiuto. Si tratta di una visione olistica della persona, che permette di comprendere in modo dettagliato e preciso il come e il dove intervenire.

OBIETTIVI
- Conoscenze relative alla relazione con il paziente analizzando un processo dinamico con delle caratteristiche ben definite. Una “relazione di aiuto” tra il Counselor, che ha una funzione di sostegno e facilitazione, e la persona che necessita di supporto.
- Competenze, abilità e tecniche necessarie per la gestione della relazione nella fase di approccio e di sostegno durante il processo di cura.
- Conoscenze relative alla Psicologia Funzionale, che permette di affrontare in modo complessivo il rapporto con il paziente , agendo in modo integrato su tutti i piani Funzionali del Sé.

METODOLOGIA
- Lezioni teoriche durante le quali verranno affrontati gli argomenti relativi al programma del corso.
- Lezioni pratico-applicative finalizzate all’apprendimento delle tecniche e all’utilizzo degli strumenti d’intervento secondo la metodologia Funzionale.
- Laboratori, esercitazioni, role-playing, discussione e analisi su casi pratici e casi proposti dai partecipanti.


Sede di svolgimento

  • - Via del Parco Comola Ricci, 41 - 80122 Napoli
    0810322195 0810104792

Categorie correlate