WAIS-4, CWS, MMPI-RF, Prove Grafiche: Nuova batteria di test per lo psicologo

28/02/2015 dalle 09:00 al 24/09/2016 alle 17:00 18/02/2015 19:00

WAIS-4, CWS, MMPI-RF, Prove Grafiche: Nuova batteria di test per lo psicologo Il Corso è volto a far acquisire una competenza all'uso clinico di una nuova batteria di Test per Adulti. Il Corso, infatti, prevede, tra gli altri, l’insegnamento di due tra i più recenti strumenti per l’assessment: la WAIS-4 e il MMPI-RF.

La formazione include 12 ore dedicate alla metodologia della ricerca in ambito psicodiagnostico e prevede l'insegnamento dei seguenti reattivi e la loro integrazione nel processo diagnostico:
- W.A.I.S.-4 Wechsler Adult Intelligence Scale; C.W.S. Crisi Wartegg System;
- MMPI-2 e MMPI-RF Minnesota Multiphasic Personality Inventory 2 e Restructured Form;
- Prove Grafiche (DFU)

e mira al raggiungimento di due obiettivi:
a)l'analisi e la comprensione della specificità dell’intervento psicodiagnostico in rapporto al più  ampio contesto dell’Assessment Psicologico;
b)l'interpretazione dei dati e l'elaborazione diagnostica di ogni singolo reattivo negli specifici contesti d'indagine nonché l'elaborazione del profilo psicodiagnostico integrato, basato sullo studio delle correlazioni tra i dati dei singoli test;

Il  corso  è  suddiviso  in:
- UN BIENNIO DI BASE OBBLIGATORIO composti da DUE ANNUALITA’ ciascuna formata da 9 INCONTRI MENSILI);
- UN  TERZO  ANNO  DI SPECIALIZZAZIONE FACOLTATIVO organizzato su 9 INCONTRI MENSILI.

Nel I e II anno vengono affrontati, per ogni singolo  test,  momenti teorici (dedicati alla somministrazione, siglatura  e  interpretazione clinica  dei risultati) e momenti pratici (dedicati ad esercitazioni, correzione di protocolli e discussione di casi clinici).
Il  biennio di base è organizzato in 18 incontri mensili  per un totale di 126 ore complessive di didattica.

Nel terzo anno le lezioni sono mirate, da un lato, all'acquisizione parte dell'allievo  della capacità di stilare una  psicodiagnosi completa  che  integri  gli elementi raccolti da  ogni singolo test; dall'altro, allo svolgimento di alcuni seminari integrativi di specializzazione. Il terzo anno prevede 9 seminari per un totale di 63 ore complessive di formazione suddivise sui seguenti argomenti:
- Supervisione di casi clinici – 3 incontri
- L'uso della batteria in ambito peritale civile e penale ­ 2  incontri
- Nuovi strumenti diagnostici: l’EMP Early Memories Procedure - ­ 2 incontri
- L’uso dei test in età evolutiva – 2 incontri

Direttore e Coordinatore del Corso è il Prof. Alessandro  Crisi,  professore a contratto II Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica, Sapienza Università di Roma, Presidente dell’Istituto Italiano Wartegg, Responsabile  del Settore di Psicodiagnostica dell'Istituto di Ortofonologia, Membro dal 1979 della I.S.R. (Società Internazionale Rorschach ed Altre Tecniche Proiettive), dal 2004 della S.P.A. (Society for Personality Assessment), dell’A.I.P.G (Associazione Italiana di Psicologia Giuridica); Autore di numerose pubblicazioni in campo psicodiagnostico; Membro del Comitato Scientifico Internazionale del XX Congresso Internazionale Rorschach, Tokyo, luglio 2011.
 
Docenti  del  corso sono :
Prof. Alessandro  Crisi;
Dr.ssa Silvana Carlesimo, Psicologa, Psicodiagnosta;
Dr.ssa Sabrina Maio, Psicologa, Psicoterapeuta e Psicodiagnosta.
 
Gli incontri dell’anno facoltativo vengono svolti con la partecipazione di docenti esterni.

Per maggior informazioni, scrivere a iiw@wartegg.com

 

File allegati

Sede di svolgimento

  • Istituto Italiano Wartegg - Via Colossi, 53 A/6 - 00146 Roma
    06 56339741 06 56339741

Categorie correlate