Training autogeno bionomico

20/02/2021 dalle 09:00 al 26/06/2021 alle 18:00 12/02/2021

Training autogeno bionomico Corso di formazione in training autogeno bionomico di base, organizzato in collaborazione con il Formist (Scuola Superiore di Psicoterapia bionomico-autogena) e con l’Ipse (Isituto Psicologico Europeo), rispettivamente sedi locali dell’ICSAT di Cagliari e di Varese. Il corso avverrà quest’anno anche con la partecipazione organizzativa dell’associazione Accordo (Associazione scientifico-culturale di Coterapia).

Il percorso formativo teorico, pratico ed esperienziale é rivolto sia a psicoterapeuti sia ad altri operatori e prevede una parte comune ed altre specificatamente tagliate per le diverse esigenze professionali.

Il corso prepara all’esame di accesso all’albo degli operatori di training autogeno di primo livello I.C.S.A.T. ed è propedeutico al corso di training autogeno superiore, con possibilità di iscrizione all’albo di secondo livello.
E’ indicato per tutti gli orientamenti teorici di provenienza e sarà incentrato sugli aspetti bionomico-somatici, analitici, simbolici e interpretativi utilizzabili in psicoterapia. E’ prevista la costituzione di piccoli gruppi di studio e di ricerca e la supervisione dei casi clinici da presentare all’esame
 
Il corso prevede almeno 60 ore di formazione perché l'allievo possa accedere all'esame di I livello.
Le lezioni si svolgeranno di sabato e saranno costituite da:
- una parte teorica di 16 ore di lezione frontale,
- una parte pratica di 16 ore di laboratorio,
- una parte esperienziale di 16 ore di attività  analitica esperienziale,
- una parte di studio e ricerca costituita da 8 ore complessive di riunioni organizzative
- una parte valutativa di 4 ore di formazione.
 
Parte teorica del corso: costituita da 8 lezioni online di 2 ore ciascuna, ogni 2-3 settimane.

Programma di teoria di base della tecnica: aspetti bionomici di base, training autogeno nella relazione educativa di coprimento e nella relazione di scoprimento, aspetti psicofisiologici,  somatizzazione autogena, concentrazione passiva, generalizzazione, engrammi e mneme, (4 ore).

Programma di teoria della tecnica del training autogeno di base: tecnica nel suo insieme, preliminari e caratteristiche, obiettivi e formule dei singoli esercizi (4 ore).

Programma di teoria del simbolismo: generalità sulle immagini-simbolo del corpo e sulle immagini-simbolo collegate agli engrammi di pesantezza, calore, cuore, respiro, plesso solare e fronte (4 ore).

Programma di applicazioni del training autogeno somatico: applicazioni educative di coprimento e psicoterapeutiche. Applicazioni speciali: nei bambini, negli adolescenti, nei gruppi e nella coppia (4 ore).
 
Parte pratica del corso (16 ore)
La parte pratica è costituita da 8 incontri di laboratorio di 2 ore ciascuno, per un totale di 16 ore di laboratorio di elaborazione pratica delle immagini corporee degli esercizi autogeni.
 
Parte esperienziale del corso (16 ore)
La parte esperienziale è costituita da 8 incontri di 2 ore ciascuno di analisi delle immagini-simbolo degli esercizi del training autogeno somatico.
 
Gruppi di studio e ricerca (8 ore)
La parte di studio e di ricerca è basata sulla partecipazione ad almeno 1 gruppo di studio e ricerca tra quelli proposti (4 incontri online per ogni gruppo di ricerca di 2 ore ciascuno a cadenza più o meno mensile) per complessive 8 ore di riunione.
 
Esame e valutazione (4 ore)
L'esame è costituito da una parte scritta e una orale. La parte scritta prevede l'esecuzione di un compito con 5 domande aperte riguardanti il programma teorico da eseguirsi entro un'ora. La parte orale prevede la discussione di due casi trattati con il training autogeno di base con una commissione composta da due didatti dell’ ICSAT.

Calendario: Le lezioni verranno eseguite in co-presenza da almeno due docenti in ognuno dei sottogruppi di allievi e si svolgeranno on-line nei giorni seguenti:
- sabato 20 febbraio 2021 (9-13/14-18)
- sabato 13 marzo 2021 (9-13/14-18)
- sabato 27 marzo 2021 (9-13/14-18)
- sabato 24 aprile 2021 (9-13/14-18)
- sabato 15 maggio 2021 (9-13/14-18)
- sabato 5 giugno 2021 (9-13/14-18)
- sabato 26 giugno 2021 (9-13/14-18)
- sabato 11 settembre 2021 Esame
 
Agli iscritti verrà inviato il programma delle lezioni dettagliato ora per ora
 
Docenti: tutti Didatti dell'ICSAT.
Dott. Walter Orrù, Dott.ssa Anna Ambiveri, Dott.ssa Laura Borgialli, Dott.ssa Eleonora Fois, Dott. Pierluigi Pezzotta, Dott.ssa Silvia Sidoni
  
Segreteria scientifica: Dott. Walter Orrù, Dott.ssa Anna Ambiveri, Dott.ssa Laura Borgialli, Dott.ssa Laura Soliman


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Strada del Rigolino, 23 - Torino - 10100 Moncalieri
    011.66.150.14 333.45.635.86

Categorie correlate