Tecniche di meditazione e di visualizzazione in gravidanza

14/05/2016 dalle 09:30 al 05/06/2016 alle 17:30 01/05/2016 23:55

Tecniche di meditazione e di visualizzazione in gravidanza Il Corso di Alta Formazione vuole offrire uno strumento di approfondimento in particolare sulle tecniche di meditazione, di visualizzazione e di respiro inseribili in percorsi nascita e in gruppi post parto.
  Le tecniche hanno lo scopo di favorire nelle gestanti un miglior stato di benessere psico-fisico attraverso il recupero della propriocezione e consentono di ottenere una diminuzione dello stress, un aumento dello stato di serenità e fiducia, una migliore capacità di gestire il dolore, una migliore qualità del sonno. Inoltre, consentono di iniziare un primo importante canale di comunicazione con il bambino, fondamentale in gravidanza e nelle fasi immediatamente successive al parto.
 
Le discipline oggetto del Corso di Alta Formazione hanno lo scopo di fornire strumenti utili alla conduzione di gruppi di gestanti per la preparazione al momento del travaglio e del parto e per gestire meglio le fasi post parto.
 
Tra le tematiche del corso: tecniche di meditazione statiche e dinamiche in gravidanza, tecniche di rilassamento, respiro e visualizzazione per la gestione e controllo dello stress in gravidanza e nel post parto.
 
L’apprendimento avverrà attraverso un percorso esperienziale dove alle lezioni teoriche saranno affiancate lezioni pratiche di sperimentazione delle tecniche che, anche attraverso l’ausilio della musica e di particolari strumenti che provengono dalla antica tradizione dello yoga (mudra e mantra), aiutino la gestante a preparasi all’evento nascita e ad affrontare i primi mesi dopo la nascita del bambino.
  Saranno forniti strumenti per la strutturazione di programmi di preparazione alla nascita che utilizzano le tecniche illustrate. 
 
TEMI DEL CORSO
  • Cenni di fisiologia perinatale
  • La meditazione nella tradizione orientale ed occidentale
  • La meditazione e il rilassamento per la donna in gravidanza
  • La meditazione dinamica in gravidanza
  • Meditare con mudra e mantra per prepararsi al parto e per affrontare il primo periodo di vita con il bambino
  • Visualizzazioni specifiche per la gravidanza
  • Il respiro come strumento di meditazione
  • La scelta dei suoni e delle musiche adatte a rilassamento, meditazione e visualizzazione
  • Come creare un percorso specifico per la gravidanza
REQUISITI PER ACCEDERE AL CORSO
Il Corso è rivolto a medici (pediatri, neonatologi, neuropsichiatri, ginecologi) psicologi, psicoterapeuti, operatori della perinatalità (ostetriche, puericultrici, fisioterapisti, educatori), studenti della facoltà di psicologia.

ATTESTATO
A tutti quelli che avranno frequentato almeno l’80% delle attività programmate sarà rilasciato un Attestato di partecipazione al Corso di Alta Formazione in: Tecniche di meditazione e di visualizzazione in gravidanza.

SEDE DEL CORSO: MILANO
 


Sede di svolgimento

  • Associazione Semidise - Viale Monza, 143 - 20125 Milano

Categorie correlate