Sindrome da Stress Occupazionale

28/04/2025 dalle 17:00 al 26/05/2025 alle 19:00 27/04/2025

Sindrome da Stress Occupazionale Oggi, la classe professionale dell’insegnante è tra quelle maggiormente a rischio della sindrome occupazionale di burn out, mobbing, stalking e altri atti persecutori. Gli effetti negativi della sindrome da stress occupazionale non coinvolgono solo la/il singola/o insegnante, ma anche alunne/i, colleghe/i, famiglie, a cui viene dedicata la propria missione professionale che, di conseguenza, potrebbe trasformarsi in un servizio inadeguato.

Il termine burn out (= bruciati, esauriti, scoppiati) è stato coniato per indicare i fenomeni di affaticamento, logoramento e improduttività o esaurimento professionale. Il burn out è frequente nelle persone impegnate in attività a carattere sociale: l’insegnante, l’operatore socio-sanitario, l’assistente sociale, il medico, lo psicologo, il militare, il sacerdote, etc., ossia quanti svolgono professioni di “aiuto”.

Il termine mobbing indica quei comportamenti che inducono l’insegnante all’emarginazione o all’esclusione, a seguito di condotte vessatorie e discriminatorie, a danno dei mobbizzati (vittime) da parte dei mobbers (persecutori). Questi ultimi sono molto spesso sostenuti dai c.d. “sighted mobbers”, di solito colleghi di lavoro.

Stalking Con l’espressione stalking occupazionale (che significa “fare la posta”) indica quegli “atti persecutori”, indicato anche come “sindrome del molestatore assillante”, quando l’attività persecutoria si esercita nell’ambiente di lavoro.

Atti Persecutori il reato di atti persecutori è previsto dall’art. 612 bis c.p., che punisce con la reclusione chiunque, con condotte reiterate, minacci o molesti taluno in modo da realizzare alternativamente uno dei seguenti eventi: cagionare un perdurante e grave stato di ansia o di paura; o provocare un fondato timore per l'incolumità propria o di un prossimo congiunto o di persona al medesimo legata da relazione affettiva; o costringere lo stesso ad alterare le proprie abitudini di vita.

OBBIETTIVI DELLA FORMAZIONE
Il progetto di F&M ETS prevede una serie di interventi nelle scuole a favore del personale scolastico, per un miglioramento della propria professionalità e per la prevenzione di futuri possibili disturbi specifici dello stress nello svolgimento delle competenze didattiche e relazionali con gli alunni e le famiglie.
Formazione degli insegnanti sul fenomeno del burn out, del mobbing e dello stalking; Rilevazione dei sintomi e dei segnali di disagio nelle relazioni umane;

PROGRAMMA DEL CORSO

I LEZIONE:
Prof.ssa Matilde AZZACCONI (psicologa/psicoterapeuta)
BURN OUT: Definizioni – Origini – Conseguenze –Caratteristiche della personalità – Sintomi diagnostici – Le quattro fasi della sindrome di burn-out: 1) entusiasmo idealistico; 2) stagnazione; 3) frustrazione); 4) disimpegno ed apatia.

II LEZIONE:
Prof. Maurizio Marasco (psichiatra/criminologo /neurologo)
MOBBING: Intento persecutorio. “Implosione”, ed “Eliminazione” della vittima. Ritiro dalla realtà lavorativa.

III LEZIONE:
Prof. Vincenzo Tarantino (medico psicologo/grafologo)
STALKING:Comportamenti persecutori. Dalla paura alla violenza. La distruttività delle relazioni umane. Personalità dello stalker e della vittima. Meccanismi difensivi.
GRAFOLOGIA: strategia innovativa analisi e studio di soggetti vittime da stress; letto-scrittura di casi clinici e peritali; simbolismi grafici nelle situazioni da stress; analisi di scritture a testimonianza del disagio professionale ed esistenziale.

IV LEZIONE:
Dott. Roberto Tallerini
MINDFULNESS e gestione delle risorse:
Prevenzione dello stress lavoro-correlato.

V LEZIONE:
Avvocato Federica Gallone
ATTI PERSECUTORI: DANNO
Come difendersi. CONCLUSIONI

Costo: 100 € esente IVA ex art 10 dpr 633/72 Si può pagare il corso con BONIFICO - CARTA DEL DOCENTE - CARTE - PAYPAL  IBAN: IT 78P0623003203000035901874
Causale: Corso “SINDROME DA STRESS" 
CARTA DOCENTI: dopo essersi iscritti al corso, nella VOSTRA AREA riservata vi è possibile caricare nella apposita sezione e quindi inviare il buono carta del docente all'associazione
PAYPAL: si può pagare il corso anche con PAYPAL e pincipali carte di credito o debito. 

Vai sul sito per iscriverti


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Premuda, 3 - 00195 Roma
    333.67.077.67 06.354.04.496

    OnLine tramite piattaforma Sofia Cod MIM/SOFIA C.I.: 96485 - N.: 144102

Categorie correlate