Sessuologo Clinico

Il 02/03/2020

Sessuologo Clinico Il corso è indirizzato a coloro che hanno frequentato un corso di Consulente Sessuale presso la Scuola di Torino o presso altre Scuole riconosciute dalla FISS.

Il Corso si articola in una serie di incontri, che si terranno a Torino nelle giornate di sabato e domenica per un totale di 200 ore nell'arco del biennio.

Le attività formative consistono in lezioni teoriche, in gruppi di formazione, in gruppi di studio, in supervisioni sull’attività clinica terapeutica.
 
Il corso si prefigge di formare una figura professionale che oltre ad avere le competenze del consulente sessuale possa attuare un intervento terapeutico integrato per un cambiamento che consenta il recupero della salute sessuale.
 
Contenuti
1) Apprendimento teorico e pratico del metodo integrato con particolare riguardo alle terapie mansionali e psicocorporee
2) Conoscenza più approfondita delle tecniche terapeutiche biologiche e psicologiche efficaci nei disturbi sessuali onde perfezionare la costruzione del progetto terapeutico
3) Terapia delle Disfunzioni Sessuali - Terapia della Disforia di Genere - Terapia dei Disturbi Parafilici
 
Obiettivi generali:
- approfondire le conoscenze di clinica sessuologica e di terapia sessuale
- elaborare le strategie necessarie per la scelta delle terapie utilizzabili nelle patologie della sessualità con particolare riferimento alle terapie integrate.
- acquisire i mezzi e gli strumenti per l’attuazione delle tecniche terapeutiche di tipo mansionale e psicocorporee
- acquisire l’abilità di lavorare in équipe pluriprofessionale
 
Lavoro su di sé: migliorare la consapevolezza delle componenti emotive attivate dalle tematiche di ordine sessuale affrontate e dalle relazioni con l’utente.

Iscrizione Elenco professioni FISS
Coloro che hanno terminato il percorso formativo presso una Scuola riconosciuta FISS possono chiedere l’iscrizione all’Elenco FISS come Sessuologo Clinico (Statuto FISS articolo 4 comma F)

ALTRE INFO: vedi recapiti in calce 
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Ospedale Sant’Anna - Clinica Universitaria - Via Ventimiglia, 1 - 10126 Torino

Categorie correlate