Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino

Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino La Scuola Superiore di Sessuologia Clinica di Torino nasce nel 1986 per volere di Giorgio Abraham utilizzando un gruppo interdisciplinare di professionisti suoi allievi. Essa è gestita da un’associazione scientifica denominata Società Piemontese di Sessuologia Clinica, è cofondatore della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS) ed è affiliata alla European Federation of Sexuology (EFS).

La Scuola nel quadro vario e polimorfo delle attuali proposte formative sessuologiche, si caratterizza sul piano scientifico e didattico per l’adesione alle teorie e agli insegnamenti della Scuola di Ginevra.
L’obiettivo della scuola è la formazione e l’aggiornamento di figure professionali quali l’esperto in educazione sessuale, il consulente sessuale ed il sessuologo clinico e attraverso corsi di cui è possibile l’accreditamento ECM.

Gli elementi che caratterizzano la scuola di Torino sono fondamentalmente i seguenti:

- La discendenza dai principi eclettico-psicodinamici della scuola di Ginevra.

- L’importanza attribuita alla consapevolezza delle proprie emozioni e problemi sessuali, attraverso l’istituzione di un gruppo autocentrato condotto da uno psicoanalista.

- La didattica effettuata per metà del tempo in piccoli gruppi interdisciplinaridove l’allievo può partecipare attivamente alla propria formazione, imparare ad interagire con i colleghi di altre discipline, essere seguito dal docente in modo personale.

- L’utilizzazione costante delle lezioni teoriche di docenti esterni alla Scuola ed esperti in specifici settori, per ampliare la visuale dell’allievo e fornirgli informazioni più qualificate.

- La presenza di gruppi di lettura, dove lo studio teorico, confrontato attivamente coi colleghi e il docente, diventa produzione di pensiero e costruzione di un pensiero comune al gruppo.
.
- L’assistenza dei tutors, che seguono l’allievo durante il corso, lo aiutano a superare eventuali difficoltà, lo guidano nella compilazione della tesi e nella preparazione dell’esame finale.

- La focalizzazione sulla “consulenza”: intesa come preparazione alla terapia, come momento ibrido fra counselling e parere specialistico.



Luogo

  • Via Paolo Sacchi, 42 - 10128 Torino

Sessuologo Clinico

Sessuologo Clinico
28/10/2019

Il corso è indirizzato a coloro che hanno frequentato un corso di Consulente Sessuale presso la Scuola di Torino o presso altre Scuole riconosciute…

Corsi   Sessuologia

Consulente Sessuale

Consulente Sessuale
28/10/2019

Il corso è indirizzato a medici, psicologi, ostetriche, infermieri ed operatori sanitari e si articola in 6 stages per ogni anno, che si terranno…

Corsi   Sessuologia

Età dell'oro

Età dell'oro
05/09/2019

Il benessere sessuale nell‘età dell‘oro: una sfida al tempo che passa Presentazione del Progetto ETA' DELL'ORO per il…

Seminari   Sessuologia