Public Speaking: comunicazione e gestione dello stress

18/02/2017 dalle 09:30 al 19/02/2017 alle 18:30

Public Speaking: comunicazione e gestione dello stress ...Forse non tutti sanno che... La paura del pubblico è detta anche "panico da palcoscenico". 

Diversi studi affermano che parlare in pubblico è una tra le fonti di STRESS più diffuse al mondo. Ben Il 76% delle persone non sa come comunicare. Di fronte a un pubblico molti sperimentano paura, ansietà e timidezza. Non sanno come muoversi, dove mettere le mani, sudano più del dovuto e talvolta la loro voce trema. Da una ricerca dell' Istituto IRMAC condotta su un campione di professionisti tra i 35 e i 50 anni, emerge che l' 87% degli intervistati, quando parla in pubblico, concentra la propria attenzione su "cosa" dire e non su "come" dirlo; non usa nessuna particolare tecnica di comunicazione. Il 76% si dichiara insoddisfatto dei discorsi sostenuti e afferma di non raggiungere il proprio obiettivo. 
SUPERARE la paura di parlare in pubblico offre l'opportunità di promuovere in modo efficace il proprio brand, l’azienda ed i prodotti di cui si parla offrendo al meglio SE STESSI; 
Parlare in pubblico è il più potente ed efficace strumento di comunicazione strategica in grado di ottenere il CON-SENSO e la LEADERSHIP. 
Il corso è stato creato per mettere in condizioni chiunque di fare un’eccellente performance ed essere vincente!!!
“Non è perché le cose sono difficili che non osiamo, è perché non osiamo che le cose sono difficili!” (Cit. Seneca)

FINALITÀ , OBIETTIVI e ARGOMENTI - Sviluppare competenze di Comunicazione Verbale (messaggio chiaro, linguaggio semplice, e comprensibile in sintonia con l’interlocutore, evocare immagini, metafore, analogie, pause).
- Sviluppare competenze di Comunicazione Non Verbale (gestualità, prossemica, postura e movimenti, contatto visivo, espressioni facciali).
- L’importanza del Contatto Visivo e dell’empatia
- Controllo della “Voce”: il volume, il tono, il ritmo, le pause.
- Sviluppare la Presenza e la CONGRUENZA
- EUSTRESS e DISTRESS: come veicolare la tensione emotiva per essere vincente - presentarsi ad un pubblico in modo vincente . - Gestire dinamiche di gruppo (stimolare la partecipazione, tenere le redini della discussione, motivare i partecipanti, gestire le domande). 
- Scoprire i blocchi interiori e trovare le soluzioni (coaching individuale)
- Gestire l’ansia e lo stress strategie per sviluppare sicurezza e calma interiore.
- Organizzare una Presentazione Creativa (stile della presentazione, apertura, fase istrionica, contenuti, chiusura).
- Gestire dinamiche di gruppo (stimolare la partecipazione, tenere le redini della discussione, motivare i partecipanti, gestire le domande e le obiezioni).
- Respirazione: sviluppo delle capacità respiratorie per trovare il giusto stato d'animo
- La gestione dell'aula: Domande e Obiezioni

‘Nessuno può imparare a parlare in pubblico senza parlare in pubblico’ (Cit. Dale Carnegie)

“La parola Giusta può essere efficace , ma non c’è mai stata una parola più efficace di una pausa fatta al momento giusto" (Cit. M. Twain) 

TRAINER: Roberto Poggiolini 

Il CORSO È RIVOLTO A
- Formatori e Consulenti 
- Imprenditori Liberi professionisti e Dirigenti 
- Studenti Universitari
- Segretarie di direzione 
- Addetti alle pubbliche relazioni
- Giornalisti 
- Insegnanti 
- Politici
- Avvocati
- Manager Pubblici e Privati

“Per farsi capire dalle persone bisogna prima di tutto parlare ai loro occhi„ (Cit. Napoleone)

ATTESTATO: Al termine del Corso l’Attestato in tecniche di base di: “Public speaking e gestione emozionale del Linguaggio


Sede di svolgimento

  • - Via Andrea da Bari, 157 - 70100 Bari
    080.52.124.83 346.17.602.63

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