Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) nelle organizzazioni socio-sanitarie

02/04/2022 dalle 09:30 al 17/12/2022 alle 17:30 15/03/2022 12:00

Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) nelle organizzazioni socio-sanitarie Nonostante ad oggi non vi sia ancora una definizione univoca di ciò che si intende con Responsabilità sociale di un’impresa, l’integrazione di valori etici nella strategia organizzativa ha assunto sempre maggiore importanza negli ultimi anni. Questa presa di responsabilità da parte delle organizzazioni è la conseguenza di un crescente interesse degli stakeholders interni, ma soprattutto esterni, verso l’impatto che un’attività economica possa comportare sia a livello sociale che ambientale nell’area in cui essa opera. Chiaramente, non possiamo definire un’organizzazione socialmente responsabile quando questa si occupi solo di quelle attività richieste o suggerite a livello legale, ma quando si verifichi una volontarietà nell’intraprendere e sviluppare azioni tali da migliorare l’impatto della propria attività nei confronti del benessere di tutti i soggetti da essa coinvolti o influenzati. Questo tipo di approccio può anche assumere un ruolo strategico per quanto concerne la necessità di un’organizzazione di essere legittimata a livello sociale e supportata dai propri stakeholder al fine di poter evolvere e sopravvivere nel suo settore operativo. Tuttavia, numerose possono essere le ragioni che portano un’organizzazione ad agire responsabilmente a livello sociale ed adottare comportamenti etici. 
Il concetto di responsabilità sociale, seppur da sempre molto discusso, sta acquisendo una sempre più crescente importanza nel dibattito pubblico.

La situazione pandemica che caratterizza la nostra quotidianità ormai da quasi un anno ha portato ad un cambiamento dell’approccio a questo concetto molto significativo. La responsabilità sociale chiaramente rappresenta per l’organizzazione un costo e proprio ciò porta a delle valutazioni approfondite relativamente alla sostenibilità di questa in questi periodi di crisi economica, ma soprattutto sociale. 
Uno studio recente (Hongwei, H., Lloyd H., 2020) afferma che, per ciò che riguarda la prospettiva organizzativa vi sono stati due approcci totalmente opposti: alcune organizzazioni hanno deciso di investire meno sull’aspetto sociale della propria attività per far fronte alla necessità di sopravvivere nel breve termine, mentre altre hanno preso consapevolezza che lo strumento della CSR è fondamentale per creare un’alleanza di lungo termine con il consumatore, a seguito di un equilibrio tra obiettivi di massimizzazione del profitto ed attenzione nei confronti dei propri stakeholders e dell’ambiente in cui esse operano.

COMPETENZE ACQUISITE
Approccio teorico alla RSI
Strumenti di sviluppo RSI
Progettazione di progetti di RSI
Comunicazione RSI verso l’intero e l’esterno
 
SBOCCHI LAVORATIVI
Il master offre l’opportunità di mettere in pratica gli apprendimenti in molteplici e svariati contesti lavorativi, in forma online e offline. Tra le tante: organizzazioni economiche, enti del terzo settore, strutture socio-sanitarie, studi professionali.  
 
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Online - Webinar
Il master è teorico, pratico e applicativo:
·       Lezioni di didattica frontale
·       Lezioni pratico-applicative (CSR business planification)
·       Lavori di gruppo


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Milano

Categorie correlate