Reflective Teaching

23/04/2016 dalle 15:00 al 07/05/2016 alle 17:30 22/04/2016 12:00

Reflective Teaching L' insegnante e l'educatore riflessivo

Il cambiamento, lo sviluppo, personale e professionale, e la trasformazione delle pratiche educative e formative sono strettamente connesse alla possibilità di riflettere sulla propria esperienza. La relazione interpersonale è alla base di ogni relazione educativa e formativa.

Saper riflettere sui problemi e le difficoltà nell'interagire con i bambini permette di affinare le proprie competenze professionali e di ricavarne un senso di efficacia e di soddisfazione personale.

Non esiste soluzione di continuità tra competenze relazionali, didattiche e disciplinari.Il pensiero logico è sempre connotato emotivamente: non esiste una razionalità separata dal "cuore", dal momento che, anche quando scegliamo razionalmente, tale decisione è condizionata da stati emotivi associati a nostre precedenti esperienze.

Analogamente, l’intelligenza è sempre corporea: anche quando operiamo a livelli alti di astrazione le basi del nostro ragionamento hanno sempre a che fare con il corpo.

Costruire le competenze per stabilire una relazione efficace attraverso la riflessione sugli scambi interattivi nella relazione educativa ed informare sulle recenti ricerche nell'ambito dello sviluppo infantile e delle neuroscienze è l'obiettivo della VIT - Video Intervention Therapy, applicata all'ambito educativo e scolastico.

Sede e date: Forlì, 23 - 30 aprile - 7 maggio 2016 [h.15,00-17,30]

Destinatari: Operatori educativi e scolastici: insegnanti, pedagogisti, educatori, consulenti, ecc.

Gli incontri, aperti ad otto partecipanti, sono GRATUITI per i soci. - Tessera associativa 30 €.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione e bibliografia.

Docente: Giorgio Sarno (psicologo)

Info&Iscrizioni: 349 8846430 - centro.psytools@gmail.com


Sede di svolgimento

  • - Via Achille Cantoni, 30 - Forlì-Cesena - 47121 Forlì
    349.88.464.30

Categorie correlate