Psicodramma analitico (1° liv.)

17/02/2024 dalle 09:30 al 14/12/2024 alle 17:30 09/02/2024 00:00

Psicodramma analitico (1° liv.) Il laboratorio di primo livello è rivolto a psicoterapeuti, interessati ad effettuare un percorso personale mediante lo strumento dello psicodramma analitico e\o ad integrare il proprio percorso analitico individuale in setting di gruppo.

Al termine dell’esperienza di primo livello, l’anno successivo, per coloro che sono interessati a proseguire la formazione allo psicodramma analitico, sarà possibile proseguire nel gruppo di secondo livello che consente a ciascuno dei partecipanti di sperimentare la posizione di conduttore e di osservatore con la presenza e supervisione dei formatori. 

Lo psicodramma analitico è una psicoterapia psicoanalitica in gruppo, in cui la rappresentazione attraverso il gioco è integrata con i principi alla base di un dispositivo di tipo analitico.

Da una scena reale od onirica rappresentata da un membro del gruppo, momentaneamente protagonista, viene attivato un discorso ed un ascolto, che coinvolge ed attiva emotivamente gli Altri e che produce un pensiero del gruppo. 

Attraverso la dimensione gruppale, lo psicodramma analitico è anche un percorso individuale, che consente al singolo partecipante di riappropriarsi di un’identità momentaneamente perduta e di evidenziare questioni soggettive rilevanti.

La ripetizione delle scene rappresentate con il gioco in gruppo permette di acquisire un altro “punto di vista”, come accade in ogni relazione analitica, duale o gruppale che sia.

Il dispositivo psicodrammatico può supportare  la formazione dello psicoterapeuta. Il gioco psicodrammatico infatti diventa strumento per comprendere le identificazioni e le questioni transferali e controtransferali sollecitate in ambito lavorativo nella relazione con il paziente a livello individuale o all’interno di gruppi. 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Francesca Lodigiani - Piazza XXV aprile, 2 - 26900 Milano
    347.10.927.88

Categorie correlate