Programma per la riduzione dello stress

18/10/2017 al 06/12/2017 16/10/2017

Programma per la riduzione dello stress Che cos’è il programma per la riduzione dello stress - MBSR ?
Il programma Mindfulness-based stress reduction, ideato da Jon Kabat Zinn è un percorso di apprendimento graduale e progressivo di pratiche di Mindfulness attraverso un protocollo ben definito. Il programma è finalizzato al miglioramento del benessere fisico e psicologico delle persone. Il cuore di tale programma è la riduzione dello stress causato sia dalla sofferenza fisica (malattie croniche, dolore) che dalla sofferenza psicologica (periodi di sovraffaticamento, disagio nelle relazioni familiari o di coppia, difficoltà nelle scelte). Studi scientifici, in più campi, hanno dimostrato che praticare la meditazione di consapevolezza appresa durante il programma MBSR, se svolta in modo costante, ha un carattere di prevenzione delle patologie causate dallo stress (ipertensione, rischio cardio-vascolare).

In cosa consiste?
Il programma consiste in pratiche di meditazione di consapevolezza individuali e in gruppo e condivisione delle esperienze. Di volta in volta verrà fornito del materiale di supporto per la pratica personale.

A chi è rivolto?
A chi fatica ad entrare in contatto con le sue emozioni e a costruire relazioni soddisfacenti e stabili.
A chi sente che lo svolgimento della sua professione è una fonte di stress.
A chi ha sviluppato una vera e propria sofferenza psicofisica.
A chi soffre di dolori cronici, malattie cardiovascolari, cefalea, disturbi del sonno, depressione, disturbi d’ansia, disturbi digestivi, malattie della pelle, neoplasie e molte altre patologie
A chi desidera migliorare la propria qualità di vita.
A chi vive una condizione di stress generale ma anche a chi è interessato a raggiungere un miglior equilibrio emotivo.

Cosa si impara?
A riconoscere e gestire le emozioni attraverso il riconoscimento delle sensazioni provenienti dal proprio corpo;
Arrestare il flusso dei pensieri ricorrenti;
Osservare e comprendere i propri automatismi e gli schemi abituali
Osservare e accettare le situazioni difficili che causano stress;
Allenarsi ad un’attenzione non giudicante;
Coltivare gentilezza e benevolenza verso sé stessi e verso gli altri;
Prendersi cura di se stessi.

Durata
La durata del protocollo è di otto incontri di circa due ore ciascuno a cadenza settimanale, più un incontro di approfondimento di una giornata. Inizio del corso 18 Ottobre, ultimo incontro 6 dicembre 2017. Gli incontri si svolgeranno di mercoledì dalle 19.00 alle 21.30, (escluso il 1 novembre che verrà recuperato giovedì 2 novembre) e una giornata di pratica intensiva domenica 25 novembre 2017 dalle 10.00 alle 16.00. Il monte ore totale del corso è di 26 ore.

Materiali di supporto a casa
Schede per gli esercizi a casa, le letture di approfondimento e registrazioni con meditazioni guidate.

Costo e iscrizioni
Termine ultimo delle iscrizioni 16 ottobre 2017. Prima dell’inizio del corso è previsto un colloquio motivazionale informativo individuale con i tutor del corso.
Costo dell’intero programma comprensivo di colloquio preliminare, materiale di supporto e registrazioni delle meditazioni guidate è di euro 220.00€.

Il corso è organizzato dalle Dott.sse Angela Dei Giudici e Antonella D'Andrea, Psicologhe-Psicoterapeute e Insegnanti Mindfulness e protocollo MBSR in collaborazione con lo Studio di Psicologia Gordiani. 
La prenotazione al corso è obbligatoria.

Per le informazioni e le prenotazioni contattare: dott.ssa Antonella D'Andrea +39 338 863 5488


Sede di svolgimento

Categorie correlate