Officine della Genitorialità

28/10/2015 dalle 20:45 al 25/05/2016 alle 22:45 28/10/2015 23:00

Officine della Genitorialità Presentazione pubblica delle attività del centro rivolte alla Genitorialità, a cura del dott. Giorgio Sarno - psicologo-psicoterapeuta.

Ingresso libero.
Tutte le ricerche oggi concordano nel considerare i genitori degli autentici ingegneri genetici. Il loro comportamento e la loro competenza nel sintonizzarsi affettivamente all’esperienza del bambino sarà decisiva nel determinare lo sviluppo cerebrale, cognitivo e affettivo del bambino.

Essere padre e madre è un continuo processo di crescita e di trasformazioni fisiche, affettive ed emozionali, che ha bisogno di cura e di consapevolezza della qualità del contatto affettivo ed emozionale con se stessi e con l’altro.

La Video Intervention Therapy (VIT) è un metodo attraverso il quale siamo in grado di migliorare la comunicazione all'interno delle relazioni , soprattutto tra genitori e figli, per prevenire o risolvere i disturbi psicopatologici in età evolutiva.

Attraverso la VIT genitori, educatori e professionisti della salute e del benessere dei bambini ricevono sostegno nel processo di cambiamento desiderato e per realizzare le loro speranze di un futuro migliore nel rapporto con i loro figli.

Nella VIT si viene guidati a riflettere, attraverso l’osservazione di una interazione videoregistrata, sugli scambi relazionali positivi e a comprendere ciò che funziona bene, a capirsi e a costruire relazioni sane ed efficaci.

Nell'incontro saranno presentati:
- Il corso di formazione professionale alla VIT - Video Intervention Therapy - per operatori e professionisti nella cura dello sviluppo infantile;
- I gruppi di accompagnamento e di sostegno alla genitorialità per genitori.

Ingresso libero e gratuito.

Per le iscrizioni al corso professionale di formazione e ai percorsi dedicati ai genitori è richiesta la conferma telefonica.
Per info e iscrizioni: 349.8846430 - centro.psytools@gmail.com


Sede di svolgimento

  • - Via Achille Cantoni, 30 - Forlì-Cesena - 47121 Forlì
    349.88.464.30

Categorie correlate