Nessuno resti indietro (Tutor DSA e ADHD)

27/05/2016 dalle 09:30 alle 13:30 24/05/2016 18:00

Nessuno resti indietro (Tutor DSA e ADHD) Corso di formazione per Tutor DSA e ADHD

Lo sviluppo della personalità dipende dalla capacità e dalla possibilità di acquisire e organizzare tutta una serie di informazioni riguardo se stessi. La scuola gioca un ruolo attivo e determinante nello sviluppo di ciascun individuo. Vi è dunque l’esigenza di offrire opportunità didattico-educative personalizzate e plurime nelle quali ognuno trovi la propria dimensione e realizzazione, nel rispetto delle esigenze e delle diversità di ognuno.

Il bambino con DSA (Disturbo specifico di apprendimento) e ADHD (Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività) presenta difficoltà nell'organizzazione e nella gestione dei compiti a casa.
In tale ambito è di rilievo la figura del tutor DSA e ADHD, un operatore in grado di supportare i bambini e ragazzi con difficoltà attentive e di autoregolazione, di affiancare le loro famiglie e di mediare i rapporti tra scuola e famiglia.

Vi è un impegno diffuso a comprendere e fornire ausilio a tutti i quadri di difficoltà dell’apprendimento attraverso strumenti di flessibilità inseriti nell’intervento educativo, come nel caso di alunni con bisogni educativi speciali (BES), che richiedono particolari strategie didattiche come stabilito dalla Direttiva ministeriale del 27/12/2012 (strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica) e dal principio della personalizzazione dell’insegnamento sancito dalla Legge 53/2003. 
L’ambito in cui si inseriscono i BES è rappresentato da un quadro assente di deficit clinici, ma richiedente di una speciale attenzione per alcune problematiche dell’alunno, quali lo svantaggio culturale, la non conoscenza della lingua italiana e il disagio sociale.

Il corso di formazione per tutor DSA e ADHD intende, dunque, non semplicemente offrire l'approfondimento e gestione dei principali Disturbi specifici di apprendimento (DSA), del Disturbo da deficit di attenzione ed iperattività (ADHD) e del Disturbo oppositivo provocatorio (DOP), ma fornire utili strumenti nella relazione con i bambini vissuti come disattenti, iperattivi, ansiosi e “difficili”.
Durante le ore di formazione teoriche saranno proposte esercitazioni pratiche in cui verranno utilizzate metodologie applicative (strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire la gestione delle emozioni e dell'attenzione) e gruppi di discussione e confronto mirati ad un apprendimento collaborativo e creativo.


Obiettivi formativi
- Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor DSA
- Metodologie applicative (strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire la gestione delle emozioni e dell'attenzione)
- Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor ADHD
- Progettare un intervento di Homework Tutoring ADHD: organizzazione dello spazio-tempo per i compiti
- Sviluppare un efficace metodo di studio
- Pianificare specifiche metodologie di apprendimento
- Strategie dispensative: pianificare e ridurre i compiti in maniera specifica
- Saper leggere una diagnosi e un Piano Didattico Personalizzato (PDP)
- Rapporti con la scuola e la famiglia: gestione efficace del bambino, utilizzando strumenti e strategie da suggerire agli insegnanti e da supervisionare costantemente
- Quali sono i diritti/doveri della famiglia e quali sono i diritti/doveri della scuola riguardo ai DSA (Disturbo specifico di apprendimento)
- Quali sono i diritti/doveri della famiglia e quali sono i diritti/doveri della scuola riguardo ai BES (Bisogni Educativi Speciali)
- Quali sono i test utilizzati per la diagnosi di DSA Disturbo specifico di apprendimento
- Elementi eziologici e neurobiologici di DSA Disturbo specifico di apprendimento, 
- Elementi eziologici e neurobiologici del ADHD Distrurbo da Deficit di attenzione ed iperattività
- Elementi eziologici e neurobiologici del DOP Disturbo oppositivo provocatorio

DESTINATARI
Il corso è rivolto a laureandi in psicologia, psicologi, psicoterapeuti, insegnanti, pedagogisti, educatori, assistenti sociali, referenti BES ed operatori.

DURATA
Il corso si articola in 6 incontri della durata di 4 ore a incontro per un totale di 24 ore di formazione.

PROGRAMMA

1° Incontro (venerdì 27 maggio 2016 ore 09:30-13:30)
DSA Disturbo specifico di apprendimento. Aspetti teorici e criteri di individuazione. Saper leggere un Piano Didattico Personalizzato (PDP).

2° Incontro (mercoledì 8 giugno 2016 ore 15:00-19:00) 
Elementi eziologici e neurobiologici di DSA Disturbo specifico di apprendimento. 
Elementi eziologici e neurobiologici del ADHD Distrurbo da deficit di attenzione ed iperattività.
L'intervento farmacologico nell'ADHD: quando è utile e necessario, come gestirlo e monitorarne l'efficacia.

3° Incontro (lunedì 13 giugno 2016 ore 09:30-13:30) 
BES Bisogni educativi speciali. Cosa sono. Aspetti Teorici e criteri di individuazione. 
Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor DSA.

4° Incontro (mercoledì 22 giugno 2016 ore 15:00-19:00) 
ADHD Distrurbo da deficit di attenzione ed iperattività. Aspetti teorici e criteri di individuazione.
DOP Disturbo oppositivo provocatorio. Aspetti teorici e criteri di individuazione.
Saper leggere una diagnosi.

5° Incontro (venerdì 1 luglio 2016 ore 09:30-13:30)
Metodologie applicative (strategie metacognitive, mappe concettuali, lettura globale, strategie per favorire la gestione delle emozioni e dell'attenzione).
Progettare un intervento di Homework Tutoring DSA.

6° Incontro (mercoledì 6 luglio 2016 ore 15:00-19:00) 
Vissuto psicologico relativo al bambino con DSA e ADHD e ai suoi famigliari.
Come comunicare la diagnosi.
Competenze teoriche e strumenti metodologici per svolgere l'attività di tutor ADHD.
Progettare un intervento di Homework Tutoring ADHD: organizzazione dello spazio-tempo per i compiti.

DOCENTI
Dr.ssa Tania Manzo (Psicologa clinica e scolastica, Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico)
Dr.ssa Mariarita Valentini (Psicologa clinica e scolastica, Psicoterapeuta ad approccio umanistico e bioenergetico)
Dr.ssa Arianna Benvenuto (Neuropsichiatra infantile) 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione.

INFORMAZIONI:  psicoumanitas@gmail.com - Tel. 06.85351863 / 347.0544965 (martedì-mercoledì-giovedì 11:00 - 18:00)


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Adige, 30 - 00198 Roma
    06.853.51.863 338.81.347.68 06.85.498.53

Categorie correlate