Musicoterapia Perinatale (base)

19/11/2016 dalle 09:30 al 04/12/2016 alle 17:30 12/11/2016 23:55

Musicoterapia Perinatale (base) Il corso è volto a fornire strumenti teorici e pratici finalizzati all’ integrazione di elementi musicoterapici in attività di cura e di prevenzione in ambito perinatale.

Partendo dall’ esplorazione dell’ universo sonoro intrauterino, particolare attenzione verrà data alla comprensione delle prime forme di comunicazione tra feto e madre e di alcuni concetti fondamentali come l’ascolto attivo emotivo, l’ Identità Sonora, la simbiosi endogena.

Verrà inoltre esplorata in ambito clinico la complessità e la potenzialità della conduzione in coppia terapeutica, in cui cioè una coppia di musicoterapeuti formati e allenati a lavorare insieme per un obiettivo comune, ricalchino in modo ottimale ruolo materno e paterno nella relazione con il paziente o con il gruppo terapeutico.

Verranno infine forniti gli strumenti necessari alla progettazione di diverse tipologie di intervento a scopo preventivo nell’ ambito della musicoterapia perinatale.

I partecipanti avranno l’ occasione di acquisire importanti strumenti teorici nell’ ambito della musicoterapia prenatale e in particolare di apprendere le informazioni necessarie alla preparazione di un ambiente sonoro favorevole alla comunicazione e alla relazione di cura.

Ampio spazio verrà dedicato all’ esperienza pratica di improvvisazione e dialogo sonoro con particolare riferimento a tematiche relative alla relazione e alla comunicazione intrauterina tra feto e madre e all’ esperienza del travaglio e del parto.

Si apprenderanno infine semplici tecniche musicoterapiche di familiarità , contenimento e di rispecchiamento utili a consolidare la coppia genitoriale.

SEDI DEL CORSO: MILANO


Sede di svolgimento

  • Via Digione, 7 - 20144 Milano

Categorie correlate