Mito e narrazione di sé nella relazione di aiuto

27/11/2021 dalle 09:30 al 28/11/2021 alle 17:30 12/11/2021 12:00

Mito e narrazione di sé nella relazione di aiuto Le artiterapie coniugate alla mitologia classica rappresentano una modalità accattivante e suggestiva di esplorare ruoli e aspetti intrapsichici che richiedono di essere espressi ed eventualmente esplicitati, meglio se in modo indiretto e mediato dalla creatività artistica.

OBIETTIVI E COMPETENZE ACQUISITE
- Apprendimento di elementi della mitologia classica;
- Esplorazione della valenza simbolica delle figure mitologiche e accostamento agli Archetipi della Psicologia Analitica di C.G.Jung;
- Discriminazione fra elementi di tipo antropologico (oggettivo) e di tipo proiettivo (soggettivo).
- Utilizzo del medium espressivo come oggetto intermediario nella relazione d’aiuto, declinato attraverso i diversi canali analogici (visivo–sonoro-musicale – propriocettivo/corporeo) congiunti alla rappresentazione di ambito teatrale (role playing – drammatizzazione sonoro-musicale).

STRUTTURA DEL CORSO E ATTESTATO
La Formazione si svolgerà in modalità webinar nelle giornate indicate dalle ore 09:30 alle ore 17:30 (con pausa dalle ore 13:00 alle ore 14:00), tramite una piattaforma interattiva altamente qualificata.
La Masterclass prevede la trattazione di alcune figure di divinità mitologiche tratta dalla Teogonia di Esiodo, la rappresentazione grafico–pittorica individuale in gruppo e di gruppo, l'improvvisazione sonoro-musicale benenzoniana, la drammatizzazione sonoro-musicale, l'espressione corporea in gruppo.
A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

DESTINATARI
La MasterClass è rivolta a Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori Professionali, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Assistenti Sociali, Artiterapeuti, Insegnanti della Scuola Primaria e Secondaria e tutti i professionisti che operano nella relazione di aiuto.

PER INFO E ISCRIZIONI VEDI RECAPITI DELL'ORGANIZZATORE


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione online - Milano
    0332.18.881.84

Categorie correlate