Mindfulness

22/06/2019 al 23/06/2019

Mindfulness Mindfulness è uno stato naturale della mente, uno stato di consapevolezza e attenzione focalizzata al momento presente, con attitudine non giudicante e predisposta all’accoglienza. Centinaia di studi scientifici mostrano ormai l’efficacia della pratica nella riduzione dello stress ed in generale per il miglioramento della qualità della vita, nonché come terapia complementare in caso di disturbi cronici di vario tipo. Proprio per questo, la Mindfulness è inserita in specifici protocolli sottoposti ad intensa sperimentazione per validarne l’efficacia: alcuni esempi sono il Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) per lo stress e il Mindfulness Based Cognitive Therapy (MBCT) per prevenire le ricadute della depressione. Viene inoltre insegnata per i problemi stress- correlati, dai problemi di ansia, al dolore cronico, alle sindromi post-infartuali e all'oncologia, ed è attualmente impiegata anche nel mondo del lavoro perché favorisce relazioni basate sulla collaborazione e lo scambio. 

Destinatari: Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano apprendere una pratica spendibile nella vita quotidiana per riconoscere e gestire i sintomi legati allo stress, all’ansia, alle emozioni “negative”; può inoltre rivolgersi a coloro che vogliono semplicemente vivere con maggior consapevolezza il presente, senza che necessitino di un aiuto per la gestione di difficoltà specifiche. Il corso è aperto a tutti, sia principianti assoluti sia persone che già praticano ed hanno piacere di passare un fine settimana in relax di condivisione in gruppo.

Obiettivi: La Mindfulness viene considerata parte delle tecniche usate per potenziare l’autocoscienza e l’autogestione di sé. L’ ’obiettivo che si propone infatti, è quello di potenziare la consapevolezza del corpo stimolando maggior contatto con tutti i nostri sensi, aiutare a focalizzare pensieri ed emozioni del momento presente, armonizzare il soggetto alla natura e alla cultura circostante. Un effetto positivo della pratica è infatti l’incremento della resilienza personale, ovvero la capacità di adattarsi positivamente alle condizioni avverse.

Contenuti: Il corso mira all’apprendimento:
- Del significato di Mindfulness: nonostante la traduzione sia “consapevolezza”, il termine si riferisce prima di tutto a un’esperienza diretta. “Mindfulness” significa prestare attenzione, ma in un modo particolare: a) con intenzione, b) al momento presente, c) in modo non giudicante” (John Kabat-Zinn).
- Del legame fra Mindfulness e meditazione, ma soprattutto si analizza la differenza con le tecniche di rilassamento, orientate invece a svuotare la mente (una parte del corso può essere impiegata nello svolgimento di tecniche di rilassamento diverse dalla Mindfulness per riflettere sulla differenza)
- Del proprio livello di consapevolezza ed accettazione di sé a livello emotivo e cognitivo, mediante pratiche Mindfulness
Infine il corso prevede esercitazioni pratiche di base, applicate al cibo, al corpo, al respiro, al movimento, ai sensi, etc…

Docenti: Dott.ssa Veronica Bagnone - Dott.ssa Flavia Brunetti - Dott.ssa Federica Mannucci . Dott.ssa Ilaria Mazzei

Durata: Il corso avrà una durata totale di 16 ore, suddivise in due incontri da 8 ore dalle 9:00 alle 18:00.

Certificazione Finale: Attestato riconosciuto dal M.I.U.R. per l’aggiornamento del personale scolastico.

Costi: Il costo del corso è di € 185,00 (IVA inclusa) da versare al momento dell’iscrizione

Modalità di Iscrizione: Inviare copia del versamento di iscrizione effettuato su c/c bancario IT82 K087 2610 7000 0000 0220 259 intestato a Edu-Mens s.r.l.s. Galleria Oldoini, 3_ 19124_ La Spezia all’indirizzo e-mail: info@edu-mens.it

Possibilità di acquistare il corso tramite il bonus della Carta del Docente: i docenti che intendono acquistare il corso utilizzando la carta del docente devono inviare il bonus scaricato dalla piattaforma del M.I.U.R all’indirizzo e-mail info@edu-mens.it
Il corso verrà attivato con un minimo di 15 partecipanti.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Via Claudio Monteverdi, 117 - 19122 La Spezia

    Centro Dialma Ruggiero

Categorie correlate