Mente, corpo e cervello nel trattamento delle memorie traumatiche

Il 01/10/2022

Mente, corpo e cervello nel trattamento delle memorie traumatiche Docente: Bessel van der Kolk

Negli ultimi anni, nuove intuizioni sull'impatto del trauma sul corpo, sul cervello e sulle relazioni hanno generato una serie di nuovi approcci al trattamento. Molte di queste modalità possono essere considerate cambiamenti fondamentali rispetto ai paradigmi terapeutici precedenti. 

Sarà presentato come la ricerca neuroscientifica abbia chiarito come, nel corso dello sviluppo, i bambini imparino a regolare i loro sistemi di eccitazione e a concentrarsi su ciò che è maggiormente rilevante. Poi si approfondirà come traumi, abusi e negligenza deraglino questi processi e influenzino lo sviluppo cerebrale. Poiché le impronte traumatiche sono memorizzate nelle aree cerebrali sottocorticali e sono in gran parte separate dal richiamo verbale, è necessario concentrarsi sull'esperienza somatica delle sensazioni e degli affetti correlati al trauma. Queste impronte profonde sono i motori per continuare comportamenti disadattivi. 

La fissazione sul trauma e l'impotenza appresa richiedono interventi tesi a ripristinare la padronanza attiva e la capacità di assistere al qui e ora. 
Con l'ausilio di dimostrazioni videoregistrate e dimostrazioni esperienziali di tecniche di regolazione degli affetti, si esaminerà il ruolo delle terapie orientate al corpo, neurofeedback, yoga, teatro, IFS (Internal Family Systems) ed EMDR nel risolvere il passato traumatico e si discuterà l'integrazione di questi approcci durante le diverse fasi del trattamento.

CORSO E-LEARNING
Durata: 4 ore e mezza
Attestato:Certificate of competence
Prezzo: € 159,00 + iva
 


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Formazione e-learning - Milano

Categorie correlate