Laboratorio di Mindfulness: meditazione e consapevolezza

17/03/2015 dalle 19:30 al 14/04/2015 alle 19:30 15/03/2015 23:00

Laboratorio di Mindfulness: meditazione e consapevolezza La Mindfulness non è semplicemente una pratica di rilassamento, ma anche una tecnica utile per “risvegliarsi”, per prestare attenzione a se stessi e al mondo in un modo particolareintenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante.
La pratica della Mindfulness favorisce la possibilità di essere costantemente in relazione con se stessi e sviluppareconsapevolezza su come il proprio mondo interno sia in rapporto con il mondo in cui siamo immersi momento dopo momento.
Uno degli elementi chiave della Mindfulness è l’accoglienza non giudicante di quello che c'è nel presente, sia si tratti di disagio, sofferenza o dispiacere, sia si tratti di elementi che troviamo piacevoli o appassionanti. Questo potente strumento di consapevolezza e accoglienza dell’esperienza può essere messo a frutto per la propria crescita personale a livello emotivo, cognitivo e spirituale.
La pratica di questa tecnica permette una “rieducazione” del processo attentivo e percettivo, permettendo lo sviluppo di uno stato di presenza che favorisce una relazione più intima e profonda con le nostre esperienze, con particolare attenzione a quelle dolorose e/o stressanti che condizionano la nostra vita.
Le tecniche Mindfulness vengono apprese tramite un percorso esperienziale (teorico e pratico) che integra contributi derivanti da studi d’avanguardia sulla relazione mente-corpo e da pratiche tradizionali di meditazione e di consapevolezza corporea.
Il corso è rivolto
  • a chi vuole aumentare il benessere e la qualità della propria vita attraverso riduzione e gestione di stress, ansia, emozioni negative e dolore fisico
  • a chi vuole affrontare la vita con maggiore apertura, equilibrio, armonia e compassione.
È un corso introduttivo alla pratica di Mindfulness, pertanto non è necessario conoscere la disciplina o essere già dei buoni meditatori.
Calendario
mindfulness bresciaIl corso si articola in 4 serate e si svolgerà nei giorni 
martedì 17 Marzo dalle 19.30 alle 21.00
martedì 24 Marzo dalle 19.30 alle 21.00
martedì 31 Marzo dalle 19.30 alle 21.00
martedì 14 Aprile dalle 19.30 alle 21.00
Dove: Gli incontri si tengono a Brescia in piazza Mons. Almici, n. 23
Numero massimo di partecipanti: 10
Moderatore
Dott. Fabio Bellomi Psicologo, Esperto in Neuropsicologia Clinica e Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale. Lavora come psicologo clinico, Neuropsicologo e ricercatore presso gli Spedali Civili di Brescia. E’ co-autore di diversi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali ed ha partecipato come relatore a diversi convegni nazionali. E’ inoltre membro dell’associazione italiana MenteComportamento.
CostoIl costo del percorso di mindfulness è di 150,00 Euro per i 4 incontri
Per iscriversi
Per prenotarsi mandare una mail a fabio.bellomi@gmail.com specificando i propri dati oppure per maggiori informazioni: Dott. Fabio Bellomi 329 8894373.


Sede di svolgimento

  • - Piazza Monsignor Almici, 23 - Brescia
    329 8894373

Categorie correlate