La Voce del Silenzio - Gruppi esperienziali per adolescenti e genitori

02/05/2015 dalle 11:00 al 27/09/2015 alle 18:00 18/09/2015 18:00

La Voce del Silenzio - Gruppi esperienziali per adolescenti e genitori Lo Studio Ulivi, in collaborazione con ANSES presenta "La Voce del Silenzio", un ciclo di gruppi esperienziali per adolescenti e genitori.

La distanza che viene a crearsi tra genitore e figlio può rendere difficoltosa e impegnativa una comunicazione reale tra le parti.
Rabbia, rifiuto, aggressività sono emozioni che possono entrare in gioco quotidianamente nel vissuto adolescenziale, il malessere può ricalcare una difficoltà nel trovare una “giusta” distanza emotiva dai genitori, necessaria per la costruzione di una identità.
Lo sperimentare  rabbia ed impotenza può produrre chiusura e questa, a sua volta, rischia di fornire una percezione di controllo  ed essere  usata come  mezzo per rassicurare  se stessi.
Fornire  basi di  sicurezza significa “contenere”   vissuti di paura e dolore che muovono  risposte aggressive.  Imparare a gestire la rabbia e  promuove  lo sviluppo del senso  di sicurezza  significa  offrire una  possibilità  all’ evoluzione di una identità.
I gruppi esperienziali adolescenti-genitori sono pensati per fornire ad ognuno uno spazio in cui dar voce ad emozioni e vissuti che generalmente restano senza parole.
Attraverso l’interazione di gruppo alla presenza di un esperto - che aiuta accompagnando i partecipanti secondo le loro caratteristiche personali- si possono acquisire gradi maggiori di libertà nella consapevolezza ed espressione del le proprie emozioni.
Il percorso prevede: uno spazio di gruppo dedicato esclusivamente ai figli, uno spazio esclusivo per i genitori, uno spazio di incontro in cui sia i genitori che i figli si confronteranno con figli e genitori di altri.  
Tutto questo al fine di offrire  ad ogni partecipante  spazi di incontro “protetti” in cui  confrontarsi emotivamente  sperimentando  un  diverso modo di stare insieme.

La partecipazione è prevista a gruppi intensivi da vivere durante due interi fine settimana nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre.

Per info, prenotazioni e costi: 0573/26560 – studioulivi@gmail.com

File allegati

Sede di svolgimento

  • Vicolo Malconsiglio, 4 - 51100 Pistoia
    057326560 0573 569159

Categorie correlate