La pratica dell'act nell'esperienza clinica

05/11/2016 dalle 09:30 al 06/11/2016 alle 18:30

La pratica dell'act nell'esperienza clinica L’Associazione Di.Psi propone due giornate di formazione teorico esperenziale per apprendere i principi dell’ACT e acquisire strumenti concreti per la quotidianità clinica. 

L’Acceptance Commitment Therapy è una forma di psicoterapia con solide basi scientifiche e fa parte di quella che viene definita "La terza onda" della Terapia Cognitivo Comportamentale. L’ACT è basata sulla Relational Frame Theory (FRT), un programma di ricerca di base sulle modalità di funzionamento della mente umana. 

Il corso è stato progettato per l’apprendimento e l’applicazione dei principi dell’ACT attraverso la presentazione di esercizi esperenziali, condotti per piccoli gruppi e di tecniche attraverso le sei dimensioni che caratterizzano il modello: l’accettazione dell’esperienza, la defusione, il contatto con il momento presente, il senso di continuità del sé, il contatto con i propri valori e l’azione impegnata. 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 
- ACT: Teoria e dati di Efficacia 
- Utilizzare l’ACT con pazienti di lingua italiana 
- Apprendere a concettualizzare il caso attraverso l’ACT 
- Apprendere l’utilizzo delle tecniche ACT (metafore, paradossi, esercizi esperienziali) per favorire i processi fondamentali della Flessibilità Psicologica 
- Favorire l’apprendimento delle competenze pratiche tipiche dell’ACT per potenziare la connessione e il coinvolgimento nella relazione terapeutica 
- Potenziare il tradizionale approccio cognitivo-comportamentale attraverso l’ACT 

CONTENUTI 
La prima giornata verrà dedicata all’introduzione del modello ACT. La successiva sarà dedicata dall’ applicazione e sperimentazione prevalentemente esperenziale e pratica con esercizi di mindfulness a coppie o in piccoli gruppi. Obiettivo prevalente del corso è quello di favorire il più possibile l’apprendimento di competenze pratiche per la gestione concreta degli aspetti dell’intervento ACT. 


File allegati

Sede di svolgimento

  • Starhotel President - Corte Lambruschini - 16129 Genova
    366.73.859.01

Categorie correlate