L'AltraVisione - Incontro di presentazione gratuito

26/02/2021 dalle 18:00 alle 20:00

L'AltraVisione - Incontro di presentazione gratuito La supervisione (Burnham, 2002) è un processo che permette di “connettere insieme gli aspetti comportamentali (il fare), quelli teorici (il saper fare), quelli emotivi (il saper essere), condividendo una cornice che contenga questi diversi livelli” (Telfner, 2003, p.189).

Nella supervisione si è coinvolti in un’operazione congiunta dalla quale emerge una realtà clinico-organizzativa condivisa. Si crea un contesto osservante in cui si riflette insieme sulle azioni che fanno emergere una particolare realtà, di cui si condivide anche la responsabilità (Burnham, 2002). In particolare Caruso (2002) parla di “altravisione” cioè della possibilità di posizionarsi differentemente, rispetto al ruolo, al tempo, al contesto e alle regole relazionali.

In questo senso nel momento classicamente denominato di “supervisione” si deuteroapprende dal gruppo e dall’esperienza condivisa, un metodo esportabile e applicabile in contesti e situazioni diverse.

L'AltraVisione di GenerAzione Salute si configura quindi come consulenza di processo che si sviluppa attraverso la relazione tra più professionisti inseriti in un contesto simile (la scuola) facilitati da un pari con più esperienza.

La relazione quindi si connota come co-costruzione di uno spazio di incontro per la messa in comune di esperienze, dubbi e capacità in relazione al proprio agire nel contesto scuola.

Il focus è la riflessione sull’agire professionale in relazione ai casi clinico-organizzativi e in rapporto al posizionamento del professionista nei confronti degli utenti (studenti, genitori, professori) e dei contesti. Permette il rafforzamento dell’identità professionale, offre un supporto al miglioramento dell'operato e del contesto in cui il professionista è inserito e consente di operare una valutazione degli interventi in ottica sistemica, dinamico evolutiva e co-costruttiva.

A CHI E' RIVOLTO
La supervisione è uno spazio pensato per gli psicologi e le psicologhe inseriti nei contesti scolastici di ogni ordine e grado.

FACILITAZIONE
Condurrà il gruppo Laura Persichini, Psicologa-Psicoterapeuta Specialista in Psicologa della Salute. E' docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute dell'Università Sapienza di Roma, lavora come psicologa scolastica da più di 20 anni con esperienza nella scuola primaria e secondaria di I e II grado.

SETTING
Le regole e gli obiettivi verranno co-costruiti sulla base dei bisogni e delle esisgenze specifiche del gruppo.
Gli incontri, della durata di 2 ore con cadenza quindicinale/mensile, si svolgeranno online attraverso Ia piattaforma Zoom.

COSTI
L'incontro di presentazione è gratuito. La partecipazione al gruppo avrà un costo di 10,00 €.
L'isccrizione all'associazione ha un costo annuale di 30,00 € e permette di partecipare anche le altre attività della stessa.


File allegati

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Giuseppe Valmarana, 63 - 00139 Roma

Categorie correlate