Ipnosi Clinica Ericksoniana 2°livello

13/05/2016 dalle 09:30 al 15/05/2016 alle 18:30

Ipnosi Clinica Ericksoniana 2°livello Corso di Ipnosi di 2° livello: Creare nuovi pattern comportamentali superando le disfunzionalità con l’Ipnosi Clinica Ericksoniana bioETICA

Obiettivi del Corso
Attraverso l’utilizzo delle tecniche ipnotiche, è possibile ottenere una modificazione dello stato di coscienza che, pur restando vigile e presente, lascia il passo alla parte inconscia. In questo particolare percorso dopo una parte iniziale di recupero dei principi e delle tecniche basilari di induzione ipnotica, sarà possibile approfondirne la tematica attraverso l’acquisizione di un linguaggio particolare, che possa consentire all’operatore di: 
1) definire al meglio lo stato presente del paziente e quello desiderato, in termini di benessere e obiettivi; 
2) condurre il paziente in uno stato di rilassamento profondo e cosciente, in grado di favorire la formulazione di soluzioni inconsce, che possano portarlo verso l’obiettivo desiderato.
In questa ottica, saranno trattate tecniche di reicorniciamento dello stato d’animo, che utilizzano la percezione sensoriale e la loro rimodulazione per aiutare il soggetto a rendersi attivo rispetto alla percezione dei propri stati d’animo, modificandoli. 

PROGRAMMA
Le Metafore e l’ Ipnosi;
Elaborazione di Metafore terapeutiche nella visualizzazione guidata; 
Visualizzazioni guidate creative: le metafore per il gruppo.
Ipnosi Ericksoniana: il metodo 5 - 4 – 3 – 2 – 1 
Tecniche applicative: lo squash 
Tecniche applicative: lo swish
Applicazioni pratiche da parte dei corsisti di tutto il programma svolto.

Tecniche Terapeutiche di Reframing
I corsisti avranno la possibilità di apprendere due tecniche specifiche di cambiamento: lo swish e lo squash. La prima è una tecnica di cambiamento che mira a modificare comportamenti che provocano disagio al soggetto, attraverso una guida sapiente che utilizza metafore e sottomodalità come strumenti di base nell’esecuzione ipnotica.
La seconda tecnica, lo squash o negoziazione delle parti, viene utilizzata per gestire e risolvere il conflitto interno che il soggetto può denunciare nel disagio di una decisione ambivalente, ad esempio. Conflitto interiore che è causa di disagi e malesseri psicosomatici, che spesso possono degenerare in patologie gravi. Attraverso la tecnica è possibile realizzare una integrazione delle “parti” che simbolicamente confliggono internamente, per condurre l’individuo ad una sensazione di completezza e benessere.
Tali tecniche si rivelano importanti per il trattamento di: disagi e disturbi comportamentali, stress, indecisione, ansia, stress, disturbo post-traumatico da stress, per affrontare le situazioni di pericolo e favorire processi di ristrutturazione cognitiva.

DESTINATARI
Psicologi; Medici; Psicoterapeuti, Psichiatri; Abilitandi e Tirocinanti Post Lauream in Medicina e Psicologia. 
Obiettivo principale è quello di approfondire l’ applicazione della tecnica Ericksoniana del 5 - 4 - 3 - 2 - 1 e di acquisire le tecniche dello SWISH e SQUASH.
Le lezioni magistrali si alterneranno a visualizzazioni guidate da parte del Trainer, dimostrazioni ed esercitazioni pratiche.

TRAINER
Prof.ssa Daniela Poggiolini 

Quota di Partecipazione
 € 23O,OO invece di € 26O,OO.
Per iscriversi, è necessario richiedere il modulo di partecipazione, che dovrà essere compilato e inoltrato via mail all’indirizzo spi@ikosageform.it - katia@ikosageform.it 

INFO & PRENOTAZIONI:
0805212483 - spi@ikosageform.it - katia@ikosageform.it


Sede di svolgimento

  • - Via Andrea da Bari, 157 - 70100 Bari
    080.52.124.83 346.17.602.63

Categorie correlate