Formazione in Psicoterapia 2019

11/01/2019 al 13/12/2019 15/12/2018

Formazione in Psicoterapia 2019 40° Anno Accademico (25° dal riconoscimento Ministeriale)

Il modello epistemologico di riferimento teorico e pratico della Scuola è la psicoanalisi con particolare riferimento al “relazionale”, vale a dire alle diverse modalità con cui si realizza l'incontro con l'Altro ed al contesto dell'incontro medesimo.

La scuola riconosce l’importanza e l’efficacia della terapia prettamente analitica, assumendola come nucleo centrale della pratica clinica e parallelamente fornisce agli allievi una formazione che si integri con tecniche più prettamente cognitive, come il Training Autogeno.

Questo approccio integrato garantisce al futuro professionista la possibilità di offrire un intervento terapeutico mirato a seconda del tipo di paziente e in base alle necessità espresse.

La scuola che fornisce strumenti clinici appropriati per svolgere l’attività di psicoterapeuta con bambini, adulti e anziani; con singoli, coppie, famiglie e gruppi.

Programma
Ciascun anno di corso prevede più di 500 ore di formazione divise fra: insegnamenti teorici, attività pratiche prevalentemente di carattere tecnico-applicativo, training di gruppo (esperienziale), tirocinio.
Al primo anno sono previste 50 ore (tra teoria e pratica) di Training Autogeno che forniscono all’allievo una tecnica immediatamente spendibile nell’ambito clinico.
L’allievo svolge il Training di Gruppo e le supervisioni di casi clinici incluse nel monte ore complessivo (senza costi aggiuntivi alla retta annuale).
 
Struttura ed articolazione del corso
Il corso di studi della Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia ha la durata di quattro anni.
L’attività di formazione si svolge al sabato e alla domenica per l’intera giornata (9,30- 18,30 con pausa pranzo) a week-end alterni.
Sono previste giornate integrative di approfondimento teorico-clinico secondo un calendario annuale.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Dante, 209 - 26100 Cremona
    037.24.574.95 373.71.039.69

Categorie correlate