Dream in progress. Laboratorio creativo sui sogni

22/10/2016 dalle 15:00 al 23/10/2016 alle 13:00 20/10/2016 19:00

Dream in progress. Laboratorio creativo sui sogni Il mondo dei sogni notturni è considerato da moltissime tradizioni culturali un ricchissimo contenitore di messaggi e di significati da interpretare. L’esperienza del sogno accomuna gli esseri umani (anche coloro che affermano di non sognare) ed ha un riverbero ormai comprovato nella vita di tutti i giorni. Perché non servircene per dare voce più esplicitamente a ciò che rappresenta per noi? Perché non attingere all’energia dei nostri sogni per avventurarci alla scoperta di possibili strade alternative? Col presente breve laboratorio ci proponiamo di utilizzare strumenti e metodi artistici creativi per esplorare i nostri sogni di notte e sogni di giorno, dare loro voce, corpo, colore, movimento, raccontarli ed ascoltare cosa hanno da dirci! 

OBIETTIVI:
- Lavorare con i propri sogni (notturni e diurni) e con i loro significati importanti per noi 
- Ri-prendere confidenza con forme di comunicazione creativa: musica, pittura, scrittura…
- Ri-scoprire i propri talenti e le capacità espressive personali
- Creare una dimensione di gruppo accogliente e coinvolgente in cui potersi sperimentare

METODO: La conduzione degli incontri è attiva e partecipata e mira a mettere a proprio agio i partecipanti, coinvolgendoli senza forzare i tempi individuali. Gli incontri prevedono momenti di dialogo libero e condivisione dei propri sogni ed esperienze; attività specifiche di lavoro (individuale e di gruppo) inerenti all’espressione artistica e creativa di quanto emerso; confronto finale; prosecuzione dei lavori a casa fra un incontro e l’altro. 

A CHI SI RIVOLGE: Il laboratorio è aperto a tutti coloro (età minima 18 anni) che desiderano esplorare il proprio mondo onirico e mescolarlo creativamente con la “realtà” da svegli, curiosi di ciò che potranno scoprire!

E’ richiesta l’iscrizione tramite e-mail.- Numero minimo di partecipanti: 6 - Numero massimo di partecipanti: 10 

CHI CONDUCE: Dott.ssa Giulia Tortorelli e Dott.ssa Eleonora Soffiato, psicologhe psicoterapeute.

Prenotazioni: Tel. 333.65.406.21 e 338.12.127.67

QUANDO: Il laboratorio si svolgerà sabato e domenica in due incontri di tre ore l’uno. 

COSTI: Il laboratorio ha un costo di 60,00 € a partecipante (comprensivo di materiali) da pagare in loco il primo giorno di corso. 


Sede di svolgimento

  • Centro Kwoon - Arti del Benessere - Panà, 56/a - Padova

Categorie correlate