Diventare un buon genitore!

Il 06/12/2014 dalle 16:00

Diventare un buon genitore! Quante volte vi sarà capitato, come genitori, di sentirvi inadeguati?
Di sentirvi in ansia nei confronti di vostro figlio rispetto ad una sua richiesta a cui non sapete dire di no o di si?
Di sentirvi in conflitto rispetto a ciò che potrebbe essere meglio per lui?
Di sentirvi spaventati rispetto ad una vostra reazione che avvertite come non adatta?
O di pensare di non aver saputo fare abbastanza?
Di avere il timore del giudizio dei vostri familiari e conoscenti, del  personale della scuola? O .... tanto altro ...
 
Spesso tutti questi stati d’animo si accavallano uno sull’altro venendo a creare  un “ingorgo” emozionale, che vi spinge, come genitori,  sentirvi sbagliati, al punto che alcune porte della comunicazione — con se  stessi, prima di tutto —  poi con il figlio che ha “ creato il problema”, vengano chiuse.
La stessa complessità dell’essere genitore, la consapevolezza dell’importanza di questo ruolo, la responsabilità educativa e affettiva della famiglia, non possono, infatti, sottrarsi a momenti di difficoltà che, talvolta, necessitano di supporto e/o condivisione.

Al fine di promuovere e sostenere il ruolo del genitore nel suo divenire, propongo la realizzazione di un percorso di sostegno alla genitorialità, uno spazio di incontro e di riflessione continuativo nel tempo.
Questo tipo di sostegno è necessario non solo in momenti particolarmente delicati delle transizioni del ciclo di vita, ma è anche auspicabile in tutto il dipanarsi della relazione tra genitori e figli.

L’obiettivo è pertanto quello di sostenere e rafforzare le competenze genitoriali intrecciando dialoghi di reciprocità e alleanza tra le famiglie e costruire una rete di relazioni e di sostegno.

Gli incontri (uno o due volte al mese a seconda il numero dei partecipanti) puntano ad offrire informazioni, orientamento e sostegno per conoscersi meglio e per acquisire una nuova modalità di stare nella relazione con i propri figli: con spontaneità, consapevolezza, favorendo processi di cambiamento - attivatori di strategie per la soluzione di problemi quotidiani.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.
 
Primo incontro gratuito.
Successivi incontri: € 20,00 euro a persona; € 30 a coppia.

 
 

Sede di svolgimento

  • - Via Tarquinio Collatino, 16 - 00175 Roma
    338.31.890.72

Categorie correlate