Corso introduttivo al massaggio Points and Positions

30/01/2015 dalle 18:30 al 01/02/2015 alle 21:30 28/01/2015 20:00

Corso introduttivo al massaggio Points and Positions Il Points and Positions è una tecnica di massaggio dolce che non si limita a produrre un temporaneo rilassamento muscolare ma, intervenendo su tessuti profondi fasce e legamenti, induce  un piacevole stato di raccoglimento e concentrazione che consente all’organismo di superare condizioni di stress momentaneo dovuti a problemi emotivi, di relazione, di autostima, di mancanza di energia.
La condizione di stress lascia il posto ad uno stato di rilassamento profondo che aiuta l’organismo a riorganizzare le proprie risorse modificando nel tempo la postura, il peso, la capacità di sentire emozioni e di entrare in relazione con gli altri.
La Tecnica utilizzata nel Massaggio deriva da una metodologia psicoterapica più ampia chiamata Analisi Funzionale ed è composta da una serie di semplici pressioni su Punti specifici localizzati su tutto il corpo e da compressioni di parti del corpo in Posizioni specifiche.
Il Massaggio è di facile apprendimento ed applicazione sia in campo terapeutico che nelle relazioni d’aiuto.
Il Laboratorio è strutturato in 3 giornate, venerdì sera, sabato e domenica e consente di fare esperienza del massaggio Points and Positions.
Suggerito abbigliamento comodo.


Approfondimento sulla tecnica Points and Positions
Questa tecnica assume la forma di un massaggio, un tocco diretto e delicato del corpo del paziente steso su un materassino. Il tocco avviene attraverso la pressione su punti specifici e con l’uso di specifici posizionamenti del corpo. Le Posizioni provengono dalla tecnica di manipolazione fisica sviluppata dal dottor Lawrence Jones, un osteopata americano. L’idea che sta alla base delle Posizioni è che la tensione muscolare non sia solo un disturbo strutturale di tipo meccanico ma una disfunzione di tipo neuromuscolare.
P&P accoglie le teorie di Jones e le sviluppate ulteriormente fino ad arrivare all’idea di disfunzione/equilibrio di tipo energetico. Prima di Jones, l’idea comune per rilasciare la contrazione muscolare era di forzare fisicamente il muscolo a rilassarsi applicando una pressione diretta sull’area contratta e forzandola a “rilassarsi”. Con la tecnica di Jones, il muscolo contratto viene isolato e compresso senza dolore, così da accorciare il muscolo contratto stesso: in un certo senso, aumentandone la contrazione. Questo crea una risposta neuromuscolare che rilascia la contrazione muscolare in modo spontaneo.
Da un punto di vista bioenergetico, poiché il muscolo è ora artificialmente tenuto nel suo stato contratto,“al sicuro”, dal terapeuta, la persona può permettere che più energia fluisca attraverso il muscolo. Nello stesso tempo, l’energia che è stata sottratta e utilizzata nel processo iniziale di blocco, è ora libera di ricongiungersi al flusso di energia principale ed è di nuovo disponibile per l’organismo. La seconda parte della tecnica di manipolazione fisica, i Punti, è stata invece sviluppata in modo indipendente. Vi sono alcuni elementi in comune, con i punti dell’agopuntura e dello shiatsu, ma si tratta di una coincidenza.
Dal punto di vista anatomico, i punti si trovano spesso all’inizio e all’inserzione dei muscoli e occasionalmente nel tessuto connettivo formato nel muscolo stesso. L’enfasi non è nelle contrazioni muscolari, ma nella strutturazione del tessuto connettivo. Le contrazione volontarie e involontarie a breve termine sono muscolari, mentre le contrazioni a lungo termine e i trattenimenti che vediamo e con cui lavoriamo nel processo di strutturazione del caratteriale – non sono contrazioni muscolari in sé, ma una accresciuta strutturazione di fasce connettive.
Un muscolo cronicamente stressato si rinforzerà sviluppando strati ulteriori di fasce di tessuto connettivo al suo interno e li riassorbirà una volta che lo stress è finito. Di fatto, il lavoro di liberazione delle ”contrazioni muscolari”, come vengono generalmente chiamate, è in realtà un lavoro sulle fasce ed è più efficace quando si lavora direttamente sulle fasce. I muscoli reagiranno di conseguenza.

Conduttore:
Marco Arscone  (Psicologo, psicoterapeuta Analista Funzionale approccio psicocorporeo).
Responsabile del Centro di Analisi Funzionale di Genova
Didatta dell’Istituto di Analisi Funzionale

Per maggiori informazioni e iscrizione
Psicologiainliguria 
Marco Arscone tel. 349 28 02 377
arscone@analisifunzionale.it
www.analisifunzionale.it

Costo: 220 €

E' un iniziativa www.psicologiainliguria.it


Sede di svolgimento

  • Il sogno di Lao - Piazza Cattaneo, 26/13 - 16121 Genova
    349.28.023.77

Categorie correlate