Corso di Alta Formazione in P.N.E.I - Psiconeuroimmunologia

11/02/2017 dalle 09:30 al 05/03/2017 alle 17:30 04/02/2017 23:55

Corso di Alta Formazione in P.N.E.I - Psiconeuroimmunologia Psiconeuroimmunologia: nuova frontiera per il trattamento dei disturbi da stress

La conoscenza delle scienze sta cambiando il modo di concepire le malattie nei professionisti delle discipline sanitarie, ma anche nelle persone comuni. Per questo è importante comprendere l’influenza che le neuroscienze e l’immunologia hanno nell’inquadramento delle malattie. L’obiettivo è sviluppare la conoscenza delle relazioni tra i sistemi di regolazione neuroendocrino-metabolico e immunitario.

La Psiconeuroimmunologia – P.N.E.I. – è un inquadramento scientifico che permette di conoscere il funzionamento dell’organismo umano. Non è possibile comprendere le attività dei diversi sottosistemi che compongono “il sistema uomo” tenendoli separati, perché essi sono in costante comunicazione tra loro e s’influenzano reciprocamente. Studiare le emozioni, le aree celebrali implicate e le connessioni con la risposta immunitaria, soprattutto attraverso il sistema dello stress, gettano le basi scientifiche per superare definitivamente la contrapposizione tra mente e corpo.

COME SI APPLICA IN AMBITO TERAPEUTICO
L’analisi psicometrica integrata e la valutazione di alcuni specifici parametri immunologici e metabolici, chiariscono il ruolo dello stress e interpretano le possibili ricadute organiche di situazione di malessere psicologico e fisico, soprattutto a livello immunitario.
La P.N.E.I. studia la risposta immunitaria della persona, ma anche i fattori mentali, relazionali e psicosociali (es: stile di vita, nutrizione, etc.) che contribuiscono alla genesi delle patologie. Tra le principali patologie possiamo trovare le allergie, le malattie metaboliche, autoimmuni, quelle infettive di origine virale, malattie cardiovascolari, neoplastiche.

REQUISITI
• Studenti iscritti alla facoltà di psicologia
• Laureati in Psicologia
• Laureati in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria
• Laureati in Biologia

OBIETTIVI DEL CORSO
• Approfondire la conoscenza del funzionamento organico e dei legami tra mente, corpo e cervello
• Apprendere un nuovo metodo di lettura del “sistema uomo”
• Migliorare l’inquadramento diagnostico per i disturbi da stress
• Migliorare il trattamento dei disturbi da stress
• Descrivere degli approcci alle gestione dello stress

SEDI DEL CORSO: MILANO E PADOVA


Sede di svolgimento

  • - Viale Monte Santo, 5 - 20124 Milano
    0332.16.915.39

Categorie correlate