L'intervento clinico nei disturbi alimentari

15/05/2015 dalle 09:00 al 17/05/2015 alle 18:00

L'intervento clinico nei disturbi alimentari Prima Giornata
Nella prima parte del corso verranno affrontati i criteri diagnostici dei singoli disturbi:anoressiabulimia, disturbi non altrimenti specificati e obesità. Si procederà ad una descrizione approfondita dei segni e sintomi, dei comportamenti di chi ha un disturbo dell’alimentazione, dei contenuti di pensiero tipici. Ci si occuperà inoltre dell’obesità, una condizione che è utile descrivere perché in alcuni casi è sovrapponibile al disturbo dell’alimentazione incontrollato (BED) e per gli aspetti psicologici che accompagnano quelli strettamente medici e dietologici. In una seconda parte della giornata ci si concentrerà all’inquadramento teorico nell’ottica cognitivo - comportamentale, l’approccio gold-standard per i disturbi dell’alimentazione. Una volta poste queste basi teoriche si passerà alla descrizione del trattamento, sempre in un ottica cognitivo- comportamentale.
Lo sviluppo degli argomenti sarà arricchito da riferimenti a casi specifici e da esercitazioni su materiale tratto dalla pratica clinica e ai partecipanti sarà lasciato spazio per la discussione di propri casi, in modo che il corso risulti dinamico e interattivo, ma soprattutto utile e applicabile nella pratica clinica quotidiana
 
Seconda e terza giornata
Le altre due giornate del corso saranno dedicate all’approfondimento delle tecniche di intervento della dietista e dello psicoterapeuta: il corso procederà su due binari paralleli e affronterà gli aspetti chiave del trattamento da un punto di vista pratico. Facendo riferimento a casi clinici si descriveranno le principali modalità di approccio e si coinvolgeranno i partecipanti nella discussione dei casi e in esercitazioni pratiche.
L’obiettivo è quello di informare gli utenti sulle modalità terapeutiche perché abbiano una visione completa del problema e possano così interagire nel modo più costruttivo con il soggetto affetto da disturbo alimentare.
 


Sede di svolgimento

  • IGEA Centro Promozione Salute - Via Pisa, 6 - 65122 Pescara
    085.2405332 348.6616421

Categorie correlate