Bullismo: tecniche e strategie di intervento

23/02/2019 dalle 09:30 al 24/02/2019 alle 16:30 26/01/2019

Bullismo: tecniche e strategie di intervento Il bullismo è un fenomeno sommerso, ma incredibilmente diffuso. Negli ultimi anni gli studi sul fenomeno del bullismo in Italia si sono intensificati e c’è stata una presa di coscienza della sua rilevanza. Numerose le ricerche effettuate per comprendere le dinamiche psicologiche, individuali e di gruppo che sono alla base del manifestarsi del bullismo tra ragazzi e ragazze.

OBIETTIVI FORMATIVI
La finalità generale di questo corso è quella di attivare risorse psicologiche e pedagogiche nuove, atte a contrastare la pratica della prepotenza a scuola, promuovendo nei ragazzi comportamenti di tipo pro-sociale e cooperativo.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a PsicologiPsicoterapeuti specializzati o specializzandi in psicoterapia, Insegnanti e Educatori.

METODOLOGIA 
La modalità di intervento si basa sulla co-costruzione e condivisione di un percorso, in cui gli insegnanti possano sentirsi attivi nel dare un senso proprio agli incontri a cui partecipano. Il processo di apprendimento si articola in quattro momenti:
  • Strutturare le varie attività: introduzione ai contenuti e agli obiettivi di ogni modulo; basata sulla partecipazione attiva degli allievi ed essa stessa modello del metodo che viene proposto, contribuisce alla creazione della comunità di apprendimento.
  • Interessare i partecipanti: con l’uso del role-play, di riflessioni scritte, di esercizi, di casi esemplari, di laboratori esperienziali effettuati in coppie, triadi o piccoli gruppi.
  • Discutere quanto appreso: condividendo in piccoli e grandi gruppi le intuizioni e le nuove tecniche apprese.
  • Applicare quanto appreso: nelle proprie attività personali e professionali, effettuando verifiche, esercitandosi con il personale della propria scuola, con amici o in famiglia e cominciando a pianificare l’uso costante delle abilità apprese nel proprio lavoro.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Piazza Carducci, 3 - Monza Brianza - 20900 Monza
    039.57.830.97 349.73.178.15

Categorie correlate