Autismo: basi teoriche e aspetti applicativi

14/05/2016 dalle 10:00 al 04/06/2016 alle 18:00 29/04/2016

Autismo: basi teoriche e aspetti applicativi Il corso è strutturato in risposta alla crescente esigenza di comprensione ed intervento efficace per l’Autismo. Il nostro obiettivo è quello di fornire strumenti di conoscenza e utilissimi approfondimenti.
Il primo livello, accessibile a tutti (genitori, docenti, educatori, terapeuti, operatori), illustra le caratteristiche della condizione autistica e spiega sintomi e dinamiche di comportamento e relazione. Saranno affrontate tematiche relative all’educazione e alla genitorialità, all’intervento scolastico e alla gestione dei cosiddetti “comportamenti problema”.

PROGRAMMA:

I° MODULO - AUTISMO: CONOSCERE PER COMPRENDERE        
  • Autismo, definizione e dinamiche
  • Il sistema sensoriale e la percezione, come funziona e cosa c’è alla base della differenza delle diverse organizzazioni
  • L’effetto della percezione su pensiero e comportamento
  • L’effetto della percezione nella comunicazione e nei sistemi di scambio sociale
  • L’effetto della percezione nell’organizzazione dei grandi sistemi sociali
  • L'autismo nelle sue molteplici manifestazioni
  • Educazione e intervento sulla persona e la rete sociale
  • Il ruolo della famiglia
  • Educazione affettiva (cenni)
  • Consapevolezza e risorse
  • Dinamiche ed effetti del fraintendimento culturale
  • Cosa si intende per Sbilanciamento Culturale, valutazione, etiologia ed effetti

28/29 Maggio 2016
II° MODULO - CRESCERE, EDUCARE E AMARE
 
  • Cresce un bambino autistico
  • Conseguenze nel bambino autistico dei metodi educativi tipici e autistici
  • L'autismo severo, cosa succede quando il sistema non funziona o quando all’autismo si aggiunge una condizione patologica
  • Dinamiche e chiavi di lettura dei comportamenti
  • Autismo severo e fisiologico, la gestione dei cosiddetti comportamenti problema e delle emergenze
  • Autismo e scuola
  • Autismo e interventi: come orientarsi
  • Strumenti per imparare ad osservare il bambino e decidere per il suo effettivo benessere
  • Approfondimenti sui temi della differenza di genere, delle manifestazioni, Autismo nel bambino, nell’adolescente, nel giovane adulto, nell’adulto e nell’anziano (cenni)

4/5 Giugno 2016
III° MODULO - BAMBINI E ADULTI NELLA CONDUZIONE AUTISTICA


PRIMA GIORNATA
  • Il giovane e l'adulto autistico, l'uomo e la donna
  • Dinamiche di fraintendimento e conseguenze nella vita sessuale, affettiva, sociale, nel percorso di studi e nell'inserimento lavorativo della persona autistica durante il suo sviluppo
  • Il genitore autistico e il genitore dell'autistico
  • Effetti della cultura tipica sulla vita concreti degli autistici e strategie di aiuto e integrazione


SECONDA GIORNATA
  • I processi cognitivi e di apprendimento del bambino e dell'adulto nella condizione tipica e in quella autistica
  • Organizzazione dei percorsi educativi: come insegnare al bambino a seconda delle sue esigenze e in modo che apprenda davvero e come adattare le strategie alle esigenze del giovane e dell’adulto.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Sede di svolgimento

  • - Via Pisa, 6 - 65122 Pescara
    085.24.053.32 348.66.164.21

Categorie correlate