Adolescenti consapevoli

08/10/2018 dalle 09:00 al 03/12/2018 alle 13:00 07/10/2018 19:00

Adolescenti consapevoli La mindfulness per superare con resilienza le sfide della crescita

Anche nell’era digitale della nostra società occorre accompagnare i ragazzi ad affrontare i cambiamenti che l’adolescenza comporta, che prevedono momenti di slancio positivo insieme a fatiche, stress e disorientamento in cui sono analogamente coinvolti gli adulti che si occupano di loro.

Gli studi sulla resilienza, intesa come capacità di trasformare positivamente piccole e grandi difficoltà, indicano quanto sia importante partire da una sempre più chiara consapevolezza di sé e del mondo che ci circonda per risolvere con attenzione, forza e gentilezza le sfide che si incontrano. Le indicazioni della mindfulness, la via della chiara consapevolezza sviluppata in Oriente e ormai ampiamente diffusa e utilizzata in Occidente, possono pertanto essere un utile e approfondito supporto a quelle della resilienza.

Per contattare direttamente le specifiche esigenze e problematiche dei ragazzi si propone un dettagliato percorso pratico  dove si invitano gli adolescenti a “allenarsi” a sviluppare consapevolezza e resilienza. Vengono indicati esercizi e meditazioni rielaborati a partire dai programmi di mindfulness per adulti e bambini, dallo yoga, dagli studi sulla resilienza e dalla psicologia cognitiva.

I ragazzi vengono accompagnati ad avventurarsi in tale percorso da adulti competenti (genitori, insegnanti, educatori, psicologi e altri operatori) che sperimentano a loro volta le pratiche proposte.

Programma
Si tratta di un percorso di 4 incontri, in data 8 ottobre, 29 ottobre, 26 novembre e 3 dicembre 2018,  in orario 9.00-13.00 , che si propone di fornire:
1. una conoscenza dei principi di base che informano i programmi di mindfulness e della resilienza;
2. una conoscenza “esperienziale” delle pratiche di mindfulness attraverso l’ascolto del respiro, dell’esperienza sensoriale, del corpo, dei pensieri, delle emozioni;
3. l’acquisizione di un “bagaglio operativo” da utilizzare con gli adolescenti.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate