Maiolo Giuseppe

Maiolo Giuseppe Filosofo, psicologo, psicoterapeuta e psicoanalista junghiano è esperto del metodo di Alfred Tomatis di cui è stato uno dei primi allievi italiani.

Si prende cura di adolescenti e adulti è stato docente universitario tra cui la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano dove ha insegnato per anni “Educazione alla sessualtià” e presso l’Università degli Studi di Firenze e  l’Università Cattolica di Milano.  E’ stato responsabile scientifico dell’Università della Famiglia di Costagrande – Verona (Fondazione Exodus) dove ho svolto anche l’attività di formatore. Presidente dell’Ordine degli Psicologi di Bolzano e membro del Consiglio Nazionale, con il collega Luigi Ranzato e Giuliana Franchini ha dato avvio all’associazione Psicologi per i Popoli che si occupa di Psicologia dell’Emergenza e di cooperazione internazionale.

Ora è formatore di varie realtà socio-sanitarie e scolastiche e come giornalista collabora a vari giornali come l’ALTO ADIGE il GIORNALE DI BRESCIA, L’ADIGETTO, VALLESABBIANEWS. 
E' autore di numerose pubblicazioni di carattere divulgativo tra cui:

Per l’Editore Erickson 
 “L’occhio del genitore. L’attenzione ai bisogni psicologici dei figli” (2000) giunto alla quartaedizione,
 “Adolescenze spinose” (2002) giunto alla terza edizione,
 “Ciripò, Lilli, Rataplan e altri animali paurosi” (2003)
"Le 7 paure di Ciripò”(2005) che sono libri di favole scritti con mia moglie Giuliana Franchini per aiutare i bambini a vincere le paure.

E ancora  “Se l’amore ferisce”  e “Attenti al lupo cattivo“ (2005) Edizioni Erickson di Trento anche nella versione in lingua tedesca. Con Giuliana Franchini e Katia Schneider è una favola destinata alla prevenzione precoce delle situazioni di violenza che si intitola “Giù le mani” edita sempre dalle Edizioni Erickson.

Recenti sono le pubblicazioni “Le Carte di Ciripò “, “Basta stress! ” e l’ultimo Lessico psicologico che è disponibile anche in formato e-book e “L’arte di negoziare con i figli”

Per le edizioni San Paolo Psicologia del quotidiano. Vocabolario essenziale per vivere meglio” (2004) .
La Meridiana ho pubblicato “Il cuore sospeso. Le emozioni dell’amore” (2004) che è un volume di racconti e di storie dall’adolescenza. 



Luogo

  • Via Aldo Merler, 9 - Brescia - 25080 Puegnago sul Garda
    0365.555.960 320.41.701.65
  • Via Leonardo da Vinci, 17 - 39100 Bolzano
    047.19.713.35 320.41.701.65

Categorie correlate

Poesia e psiche

Poesia e psiche
23/03/2017 A cura di Giuseppe Maiolo

«Psicologia e poesia» di Carl G. Jung è un testo prezioso per comprendere che psicologia e poesia utilizzano il medesimo linguaggio…

Articoli   Psicoanalisi