Coffari Flavia

Coffari Flavia Mi sono laureata nel luglio 2000 in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione e affascinata dalla sessuologia e relazioni di coppia approfondisco la tematica frequentando il Corso Quadriennale in Sessuologia Clinica presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma.

Svolgo i primi dieci anni di attività clinica prima presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica (Roma) e poi presso l’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (Roma) dove ricopro tra il 2005 ed il 2010 il ruolo di Vice Presidente e Coordinatore Didattico.

Sono docente  tra il 2005 ed il 2010 di materie inerenti la sessuologia presso il Master in Psicosessuologia dell’IISS (Roma); del Master in Mediazione Familiare e Gestalt Counselling dell’IGF (Roma); Scuola Artiterapie e Psicoterapie Espressive (Roma).

Per anni mi occupo di adolescenti e sessualità attraverso la rubrica Intima sul settimanale Cioé e nel 2008 vengo incaricata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Rovigo di redigere una lezione per il corso on line”Giovani e Tecnologia: Approcci e Linguaggi della Digital Generation” dal titolo: “Adolescenza e sessualità: dalla percezione della sessualità alla sessualità on line”.

Sempre in questo periodo tiengo interventi  di educazione alla salute, educazione sessuale e prevenzione del bullismo nelle classi a rischio di scuole di istruzione secondaria, nonché  uno sportello di ascolto e consulenza psicologica per studenti e professori.

Tengo seminari su argomenti di psicologia e sessuologia prima presso l’AISC , poi presso l’IISS e dal 2010 presso il CIPSal.

Ho una lunga esperienza di consulenza telefonica psicologica sia come operatore che come coordinatore attraverso i servizi SOS PSICOLOGIA (AISC) che L’ESPERTO E’ IN LINEA e LINEA ARCOBALENO (IISS).

Mi sono ccupata della formazione dei tirocinanti pre e post lauream in Psicologia prima presso l’AISC (Roma)  e poi presso l’IISS (Roma).

Da sempre interessata (tra il 1994 ed il 2005 sono stata attrice, regista ed autrice con il nome d’arte di Flavia Koffman) ed attratta dall’arte teatrale e dalle arti terapie mi specializzo in Psicoterapia della Gestalt nel 2007. Organizzo Laboratori di Psicodramma, Workshop di Teatroterapia, Cinematerapia ed il Laboratorio dei Sogni.

Ho collaborato come consulente scientifica e psyco-trainer nello spettacolo teatrale “Il cardinale mia cara” di Fabio Croce per la regia di Danila Bellino nel 2005; come consulente scientifica per il film “Immaturi”  regia di Paolo Genovese nel 2010 e come consulente scientifica nella preparazione del Progetto e testo teatrale “Post Partum” versione Lei e versione Lui di Elisabetta Cianchini per la regia di Luciano Melchionna, nonché al progetto e testo teatrale Dolce attesa per chi? sempre di Elisabetta Cianchini per la regia di Mauro Maltauro.

Dopo la nascita di mio figlio nel 2008 sono tornata al smio antico amore per l’infanzia, l’educazione e lo sviluppo emotivo e psicologico del bambino ed ho aperto a Roma insieme all’amica e collega Eleonora Manna il CIPSal Centro Italiano di Promozione alla Salute dove  ricopro il ruolo di Presidente e dove oltre alla consueta attività clinica organizzo gruppi di sostegno alla genitorialità, psicoterapia di sostegno per donne con la depressione post partum sia individuali che di gruppo, corsi di preparazione al parto, sostegno all’allattamento, servizio ostetrico a domicilio, servizio di coaching per genitori con bimbi da 0 a 3 anni, pilates in gravidanza.

Nel 2014 ho tenuto la rubrica radiofonica SESSO all'interno della trasmissione CON condotta dallo speaker Marcello Albanesi su www.radiokaositaly.com

Dal mese di aprile 2013 sono  redattore dell'area Sessuologica della rivista on line: www.in-psicoterapia.com 

Nel 2014 collaboro come consulente per Pharma D&S

Nel 2015 ricevo il I° livello di REIKI presso l'Associazione "La Città della Luce", sede di Roma e frequendo sempre presso quest'ultima il Corso Fiori di Bach: vibrazione ed azione tra uomo e natura".

Sempre nel 2015 frequento il corso di aggiornamento: "La violenza nelle relazioni intime" presso SaperEssere SrL, Roma ed entro a far parte del Gruppo di Lavoro sulla violenza nelle relazioni intime dell'Ordine degli Psicologi del Lazio

Nel 2016 frequento il corso di aggiornamento "Prevenzione e contrasto della violenza di genere attraverso le reti territoriali" presso FAD Istituto Superiore di Sanità (ISS) Roma e il "Master in Costellazioni Sistemiche Familiari Fenomenologiche" presso lo Studio Alma, Roma.



Luogo

  • Viale dei Parioli, 41 - 00197 Roma
    366.41.114.53

    c/o Studio CIPSAL

Categorie correlate