Workshop di bioenergetica

18/09/2016 dalle 11:00 alle 11:50

Workshop di bioenergetica OM FESTIVAL BENESSERE

WORKSHOP DI BIOENERGETICA

L’incontro, promosso dall’Associazione Noesis Mantova, è condotto da Maria Rosaria Riccio, psicologa specializzata in analisi bioenergetica.
Nel corso del workshop, i partecipanti avranno l’opportunità di conoscere gli elementi essenziali della bioenergetica e di sperimentare alcune posizioni per entrare in contatto con il proprio corpo, percepire le proprie tensioni e indurre uno stato di maggiore vitalità e rilassamento.
 
La Bioenergetica può essere definita come una forma di terapia che associa il lavoro sul corpo con quello con la mente per aiutare le persone a risolvere i propri problemi emotivi e realizzare in misura più ampia il proprio potenziale di provare piacere e gioia di vivere.
Fu fondata negli Stati Uniti negli anni ‘50 da Alexander Lowen, medico e terapeuta, formatosi alla scuola di Wilhem Reich.                  
Il presupposto su cui si basa è che tutto quello che accade nel corpo riflette quello che accade nella mente. Ogni stress produce uno stato di tensione nel corpo: se lo stress può essere scaricato dall’organismo, la tensione scompare. Quando, invece, lo stress deriva da conflitti emotivi irrisolti di cui l’organismo non è più consapevole, la tensione diventa cronica e persiste come atteggiamento corporeo e contrazione muscolare.
Le tensioni muscolari croniche rappresentano la controparte fisica dei conflitti psichici;  si sviluppano lentamente e si cronicizzano strutturando i conflitti nel corpo sotto forma di limitazioni del respiro, della motilità, della spontaneità e dell’espressione della persona, diventando parte inconsapevole della struttura corporea e del modo di essere di ognuno. 
Qualunque tensione muscolare, tanto più se inconscia e quindi strutturata sotto forma di atteggiamento corporeo, può interferire in questo ciclo, disturbando la nostra salute.

La Bioenergetica interviene simultaneamente sulla carica e scarica per:
- restaurare nel corpo il flusso delle sensazioni
- elevare il livello energetico
- aiutare a rilassare le tensioni e i blocchi corporei
- aprire i canali dell'auto-espressione

Classi di esercizi di bioenergetica
Oltre a trattamenti terapeutici del profondo, la bioenergetica comprende esercizi e tecniche di consapevolezza messi a punto dal 1960 da Alexander e Leslie Lowen che hanno lo scopo di mettere la persona in contatto con la realtà del suo corpo e aumentarne la vitalità e il benessere emotivo.
Lowen introdusse le classi di esercizi di bioenergetica con lo scopo di promuovere e favorire nelle persone una maggiore salute psicofisica, di prevenire malattie e disagi e creare un contesto sicuro e positivo in cui eseguire gli esercizi insieme ad un gruppo di persone. La loro pratica non rientra nell’area delle attività psicoterapeutiche ma piuttosto nell’area della prevenzione e della psicologia della salute.

Nella pratica  di esercizi bioenergetici  si sperimenta l'importanza di avere grounding (radicamento), di percepire i  piedi 'ben piantati per terra', per potersi sentire solidi nell'affrontare il mondo e la realtà circostante e mantenere una respirazione ampia e rilassata.

“Gli esercizi, se praticati regolarmente e in modo non competitivo, possono favorire:
- maggiore padronanza di sé
- una respirazione più profonda
- una consapevolezza maggiore del proprio corpo e del
- senso di radicamento (grounding)
- sensazioni più intense
- più vitalità e spontaneità
In una parola, promuovono il piacere di essere vivi”        (Alexander Lowen)
 


Sede di svolgimento

  • Largo di Porta Pradella, 1 - 46100 Mantova

    MAMU MULTICENTRE- AREA WORKSHOP Più informazioni: Associazione Noesis Mantova, 346 6315670

Categorie correlate