Impulsività e dipendenze comportamentali

20/03/2015 dalle 09:00 al 21/03/2015 alle 18:00

Impulsività e dipendenze comportamentali Workshop avanzato “Impulsività e dipendenze comportamentali” - Strategie e tecniche cognitivo-comportamentali di assessment e intervento
Dott.ssa Marta Ghisi - Università di Padova

L’impulsività viene generalmente descritta come la “predisposizione a reagire a stimoli interni o esterni in maniera rapida e non pianificata, prestando scarsa considerazione a ciò che di negativo può derivare, per sé e per gli altri, dall’esecuzione di tali azioni”. Sono molti i disturbi clinici in cui l’impulsività gioca un ruolo centrale, alcuni attualmente afferenti ai disturbi “da addiction” (es. gioco d’azzardo patologico), altri ai disturbi correlati al disturbo ossesssivo-compulsivo (es.tricotillomania). Più in generale, anche se il DSM-5 attualmente non riconosce queste problematiche come degne di una diagnosi di addiction specifica, si parla di dipendenze comportamentali per tutti quei comportamenti impulsivi che, oltre al gioco d’azzardo, riguardano ladipendenza da shopping, da uso di internet e dalla sessualità, con cui non è infrequente doversi confrontare nella pratica clinica.
Considerata l’esigenza, sempre più sentita, di disporre di strategie specifiche di assessment e trattamento per i disturbi sopra citati, il nostro Istituto organizza questo workshop teorico-pratico, durante il quale la docente, forte della propria preparazione scientifica ed esperienza clinica, metterà in condizione i partecipanti di affrontare efficacemente il lavoro psicoterapeutico con casi di questo tipo, alternando momenti di lezione frontale e di esercitazione pratica.

Quota d’iscrizione: € 190,00 + IVA (22%). La quota d'iscrizione di € 190,00 + iva deve essere versata anticipatamente al momento dell'iscrizione stessa. In caso di rinuncia durante lo svolgimento del workshop o oltre quindici giorni prima del suo inizio, sarà comunque dovuta l'intera quota di frequenza.

Destinatari: Il workshop è aperto ai medici (psichiatri o neuropsichiatri infantili) e agli psicologi.

Attestato: Al termine del workshop viene rilasciato un regolare attestato di partecipazione. NON sono previsti crediti ECM.

Modalità d'iscrizione: per iscriversi al master è necessario inviare la scheda scaricabile dal sito www.ipsico.it, compilata in ogni sua parte, allegata al pagamento della quota di iscrizione. Le domande saranno accettate in ordine di arrivo, fino ad esaurimento dei posti a disposizione.


Sede di svolgimento

Categorie correlate