Vissuto di ieri. Emozioni di oggi. Quale rapporto?

18/10/2015 dalle 17:30 alle 19:00

Vissuto di ieri. Emozioni di oggi. Quale rapporto? Riflessioni alla ricerca dell’autenticità  e del ben-essere psicologico

"Tutti i grandi sono stati bambini una volta.
Ma pochi di essi se ne ricordano ."
A.  De Saint-Exupéry


Per ritrovare se stessi, riconoscersi, soddisfare i bisogni autentici, e superare momenti di disagio e sofferenza è indispensabile possedere la consapevolezza delle proprie emozioni, dei propri pensieri, dei propri comportamenti, e conoscere da dove essi provengono.

In ognuno di noi c’è il bambino che siamo stati, nascosto e perduto, un bambino che agisce spesso in modo inconsapevole a noi, che influisce sulle nostre relazioni affettive, a volte in modo positivo, a volte in modo ‘insano’ per sé e per l’altro, altro che scompare nella sua realtà divenendo un nostro fantasma del passato che noi gli sovrapponiamo.

In questo incontro, attraverso riflessioni e confronti, si esploreranno alcuni atteggiamenti scaturiti dal bambino interiore che non ha elaborato dolori del passato e che cerca di superarli nell’oggi senza chiarezza tra passato e presente, per giungere poi a una chiarezza e consapevolezza che permettano di ritrovare l’autenticità e il ben-essere psicologico.

Il seminario, condotto dalla dr.ssa Anna Fizzotti, è inserito all'interno dell'iniziativa 'Mese del Benessere Psicologico' promosso dalla Sipap.
 

Sede di svolgimento

  • Roma - Via della Bufalotta, 674 - 00137 Roma
    3471478967

    Parrocchia Santa Maria delle Grazie

Categorie correlate