Sostegno alle famiglie nel post-adozione

13/05/2019 al 17/06/2019 10/05/2019

Sostegno alle famiglie nel post-adozione “SOSTENERE LE FAMIGLIE NEL POST-ADOZIONE ATTRAVERSO PERCORSI DI GRUPPO PER GENITORI E FIGLI” 

Corso condotto dal dott. Francesco Vadilonga e dalla dott.ssa Sara Lombardi

E’ all’interno della propria famiglia che il bambino adottato può raggiungere un personale benessere, riappacificandosi con la propria storia e sviluppando risorse e competenze che gli permettano di instaurare relazioni funzionali. Per svolgere questo compito non è sufficiente la preparazione pre-adottiva, ma sono fondamentali la formazione e i supporti continuativi nel post-adozione, anche in virtù della complessità delle tipologie di bambini collocati in adozione (bambini grandi, fratrie, esiti post-traumatici spesso non rilevati prima dell’adozione…). Inoltre, l’adozione è un processo che dura nel tempo e le criticità possono emergere nelle diverse fasi del ciclo vitale della famiglia adottiva; pertanto la durata degli interventi di sostegno deve potersi prolungare ben oltre il primo anno di arrivo del minore.
Per gli operatori che a vario titolo si occupano di adozione risulta di fondamentale importanza mettere in atto buone prassi di sostegno e interventi specialistici. 
Durante l’evento sarà discusso, a partire dall’esperienza del CTA, l’utilizzo degli interventi di gruppo nel post-adozione con le famiglie adottive, esemplificando anche alcune esperienze attuate. 

Il corso è rivolto a psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali e a tutti gli interessati.
  
A tutti i partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione. 
Verranno richiesti crediti per assistenti sociali. 
Il corso si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Il costo del corso è di € 130,00.
Per studenti e specializzandi, ex allievi della scuola IRIS, dei corsi di Counseling e Mediazione di CTA e per i soci AITF e Centri Co.Me.Te. è prevista la quota agevolata di € 90,00.

Per informazioni e iscrizioni: vedi recapiti in calce


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • - Via Valparaiso, 10/6 - 20144 Milano
    02.295.11.1 50

Categorie correlate