Simone Weil: una vita nella radicalità e nell'autonomia del pensiero

08/03/2016 dalle 16:00 alle 19:00 28/02/2016 19:00

Simone Weil: una vita nella radicalità e nell'autonomia del pensiero L'evento è sviluppato nell'ambito del progetto "Soggettività femminile e psicologia del femminile". L'obiettivo è quello di far conoscere donne significative nella storia del pensiero femminile.

Le filosofe e le psicoanaliste furono le prime a riappropiarsi  della capacità di pensare se stesse e di ordinare il mondo. Simone Weil fu una filosofa assolutamente fuori degli schemi sia per i contenuti del suo pensiero (elaborò una concezione filosofico-politica permeata di spiritualità che la distanzia da qualsiasi altra concezione elaborata dal pensiero moderno), sia per la forma in cui questo venne espresso (del tutto aistematica) sia per il modo di vivere (convinta che comprendere gli altri significava condividerne le condizioni andò a lavorare in fabbrica).

Per l'occasione verrà proiettato il film "Le stelle fredde" che coglie un breve periodo della vita di Simone.

La proiezione sarà accompagnata dalla presentazione del personaggio e dal commento del film.Seguirà una discussione con il pubblico.

Relatrici: Maria Felice Pacitto (filosofa, psicologa-psicoterapeuta), Magda di Renzo (psicoanalista, responsabile del servizio di Psicologia dell'Età Evolutiva dell'Istituto di Ortofonologia.

Sede di svolgimento

  • Banca Popolare del Cassinate - Corso della Repubblica - Frosinone - 03043 Cassino
    0776.25.993 338.24.817.68 0776.25.993

    Sala San Benedetto (1° piano)

Categorie correlate