"Questa casa non è un albergo"..."Scialla...". Nuovi genitori per nuovi adolescenti

22/01/2015 dalle 20:30 alle 22:30 22/01/2015 20:00

"Questa casa non è un albergo"..."Scialla...". Nuovi genitori per nuovi adolescenti L'adolescenza rappresenta un periodo della vita durante il quale l'individuo affronta importanti e determinanti trasformazioni sia fisiche, che psicologiche, che lo portano verso una definizione di equilibrio degli aspetti di personalità attraverso i principali compiti di sviluppo e al riconoscimento del suo ruolo di adulto nella società cui appartiene. Tale fase di maturazione può comportare varie forme di disagi o malesseri che spesso il giovane vive in maniera inconsapevole e confusa e che fatica a comunicare al mondo esterno che potrebbe essere per lui sostegno e carica vitale.

Essere genitori di ragazzi adolescenti oggi, appare quanto mai compito complesso e delicato. Le distanze tra genitori e adolescenti appaiono aumentate e i ragazzi sembrano in grado di mettere in crisi l'impianto educativo che l'adulto gli offre. Il mondo adulto sembra in alcune occasioni aver perso la capacità di contenere a sufficienza lo sviluppo emotivo e relazionale dei giovani dimostrando difficoltà di autonomia e necessità di un confronto costante, sempre più assente tra figure educative. L'adolescenza aumenta di complessità per la continua rivendicazione di autonomia, mentre la forbice dell'adolescenza si allarga andando a presentarsi sempre più in anticipo, ma d'altro canto terminando in altrettanto ritardo.

La dott.ssa Laura Nardin e la dott.ssa Sofia Mazzocco, psicologhe e psicoterapeute, discuteranno delle nuove necessità educative e delle nuove modalità di relazione con cui gli adolescenti sempre più si pongono nei confronti del mondo adulto, sostenendo una conversazione all'interno della platea che permetta una condivisione esperienziale di saperi.

Il ciclo di seminari "Curiosa...mente di sera" è stato patrocinato dal Comune di Conegliano.

L'entrata è libera. E' gradita la prenotazione.

Vai alla pagina Facebook.
 

Sede di svolgimento

  • - Via Luigi Einaudi, 122 - Treviso - 31015 Conegliano
    0438.18.100.07 342.57.227.19

Categorie correlate