Quando i sogni svelano la società: un viaggio etnografico nella notte

20/11/2021 dalle 10:00 al 21/11/2021 alle 17:00

Quando i sogni svelano la società: un viaggio etnografico nella notte Se la notte è stata per molto tempo considerata una parentesi nei ritmi e nelle dinamiche della vita sociale, in questo seminario saranno i sogni e il sonno a svelare diversi territori e realtà culturali.

Arianna Cecconi*, attraverso l'esperienza etnografica nata sulle Ande Peruviane, continuata in Spagna e, attualmente, nella periferia di Marsiglia, rifletterà sulla dimensione collettiva e performativa dei sogni che, come dei “sismografi”, permettono di avvicinarsi alle crisi sociali, alla guerra, alla migrazione e alla vita precaria nelle periferie.

Influenzati dagli avvenimenti sociali, al tempo stesso i sogni partecipano alla loro rielaborazione. Si parlerà della realtà e dei sogni, del sonno e della veglia, del giorno e della notte non in termini di opposizione ma di interazione. Si descriveranno infine i nodi problematici di una ricerca-azione dove gli sguardi e i saperi degli abitanti, degli attori del territorio, della medicina, della psicologia e dell’antropologia diventano complementari, ma possono anche generare incomprensioni.
 
Il seminario avverrà attraverso un dialogo con Natale Losi, direttore della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa (ESN), nella prospettiva di elaborare spunti, strumenti e riflessioni utili alla pratica clinica in un'ottica ESN.
 
PROGRAMMA
Il seminario avrà una durata di due giorni e seguirà i seguenti orari:
Sabato 20/11/2021: 10.00 - 18.00 - A conclusione della giornata alle 18.00 ci sarà l' Open Day della Scuola Etno-Sistemico-Narrativa di Roma
Domenica 21/11/2021: 09.00 - 17.00
 
ISCRIZIONE E COSTI
Il costo del seminario è di 80,00 (numero chiuso).
Al raggiungimento dei posti disponili si potrà seguire il seminario online, con un costo di iscrizione ridotto del 50%.
Anche per le persone interessate all'iscrizione alla Scuola e all'Open Day, il costo della partecipazione sarà ridotto del 50%.

Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare l'organizzatore.
 ______________________________
* Arianna Cecconi è antropologa, e vive e lavora a Marsiglia dove insegna antropologia all'Ecole National d'Architecture. I sogni e il sonno sono i principali oggetti di ricerca di una lunga esperienza etnografica cominciata sulla montagna pistoiese, poi continuata sulle Ande peruviane, in Spagna e attualmente nella periferia di Marsiglia.
Accanto al percorso universitario, Arianna svolge attività di formazione in contesti non accademici, collabora con radio, compagnie di teatro, scuole e centri socio-sanitari. Dal 2016 ricercatrice di un progetto interdisciplinare di ricerca azione sul sonno e la precarietà.
Dal 2010 collabora con l’artista visuale Tuia Cherici nel progetto Oniroscope (oniroresearch.wordpress.com.). L’Acqua della paura (Bruno Mondadori 2003), e I sogni vengono da fuori (Ed.it, 2012) sono frutto delle sue ricerche antropologiche.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Polo didattico Garbatella - Via Oderico da Pordenone, 3 - 00145 Roma
    331.71.497.36

Categorie correlate