Pasqua: solo uova e colomba?

11/04/2020 dalle 16:30 alle 18:00

Pasqua: solo uova e colomba? I valori veri, lungi dall’essere regole o leggi impositive, propongono alle persone modalità e percorsi che danno non solo un senso alla propria esistenza, ma soprattutto un sapore  di pace.(M.B.)

Perché è abitudine regalare uova nella ricorrenza della Pasqua? La tradizione parte da molto lontano. Forse dal mistero indecifrabile, per l’uomo preistorico, di capire come, da una struttura simile ad un sasso, potesse nascere la vita.

Nel corso dei secoli più tradizioni e culture hanno fatto dell’uovo un simbolo universale.

Dai Greci ai Persiani, dai Maya ai Cinesi, dal paganesimo al cristianesimo, l’uovo era percepito come simbolo di rinascita e di fertilità che nasceva dall’esperienza della primavera, quando la natura riprende vita e gli uccelli preparano il nido per deporvi le uova:  l'inverno ed il freddo erano finiti!

Alcuni ritengono che, per festeggiare l'arrivo della primavera, i primi a donare un uovo, come oggetto di buon augurio, siano stati i Persiani che si scambiavano vicendevolmente uova di gallina. Anche nell'iconografia cristiana, l'uovo è simbolo della Resurrezione: dal guscio, immagine di un sepolcro chiuso, esce un essere vivente: Gesù Cristo risorto, un tempo nuovo fatto di cose nuove.

Ma l’uovo è solo un simbolo. La realtà é più ampia ed assume valori trasversali importanti e trasformativi per ogni persona.

Ecco, allora, che il titolo un po’ frivolo del seminario è solo un’immagine di ben altri contenuti.

La Pasqua è spazio ed opportunità di cambiamento e di rinascita da realizzarsi in un processo di crescita permanente. E gli stimoli sociali, quali il valore delle feste e delle tradizioni ed anche argomenti ritenuti banali, sono atti a proporre un inizio o a sostenere la prosecuzione di un cambiamento del nostro modo di essere e di vivere.
 
Conduce: dr. Maurizio Bottino
 
Costo: 15,00 € (IVA compresa)

Modalità di iscrizione e svolgimento: il seminario si svolgerà in modalità webinar. Il tasto “ISCRIVITI” porta ad un modulo che va compilato per prenotarsi e per consentire l’emissione della fattura.Prima dell’inizio del seminario sarà possibile ricevere assistenza telefonica laddove insorgessero problemi di collegamento.
 

Pagamento: Puoi effettuare il pagamento tramite: PayPal: paypal.me/puntopiu oppure con bonifico su queste coordinate:
PUNTOPIÙ sas di Maurizio Bottino - IBAN IT33 P056 9603 2160 0000 5747 X61

E' necessario trasmettere attestazione di pagamento a formazione@puntopiu.eu per ricevere per email il link che abilita alla visione del seminario nel giorno e data stabiliti.
 

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Categorie correlate