Lo stato interessante

13/03/2023 dalle 13:00 alle 14:00 13/03/2023 12:50

Lo stato interessante La gestione del setting clinico durante la gravidanza della psicologa e della psicoterapeuta

Dialogo con l’autrice – LIVE Webinar gratuito in diretta Streaming su Telegram

Come partecipare?

Segui il link al Canale Telegram "FormaPsicologi in Co-Visione", e se non sei ancora iscritto/a effettua l'iscrizione al canale. Prima della diretta streaming riceverai una notifica e potrai assistere all'evento.

Iscrivendoti a questo evento potrai usufruire, se lo vorrai:
di uno sconto del 20% sull’acquisto del libro “Lo stato interessante – La gestione del setting clinico durante la gravidanza della psicologa e della psicoterapeuta” di Valentina Albertini (Alpes Editore). Troverai il coupon sconto e le modalità per acquistare il libro con questa promozione sul canale Telegram, seguendo il link di iscrizione all'evento.

Descrizione: 
La gravidanza della terapeuta viene inserita fra le “inevitable disclosures”, quelle cioè che non possono venire nascoste o evitate e che necessitano quindi di essere esplicitate e gestite nella relazione terapeutica. Questo evento rappresenta, infatti, una tappa importante nel ciclo di vita personale della psicoterapeuta e può acquisire un valore relazionale e metaforico di grande impatto nel setting.
La letteratura esistente sottolinea come i pazienti tendano a rispondere alla gravidanza della terapeuta con una riattivazione dei conflitti infantili non ancora risolti e che sono stati più significativi per il loro sviluppo relazionale.
Attivazione di tematiche abbandoniche, agiti, attacchi al setting sono alcune delle questioni relazionali che emergono nel rapporto terapeutico man a mano che la pancia della terapeuta cresce.
Il presente libro, partendo da un’analisi della letteratura esistente, presenta i risultati di un’indagine qualitativa svolta intervistando oltre 150 colleghe di differenti orientamenti teorici rispetto ai vissuti personali e transferali nel setting.
Successivamente, vengono presentati diversi casi clinici, per discutere e applicare quanto presente in letteratura.

Contenuti del webinar: Intervista a Valentina Albertini sul suo libro  “Lo stato interessante – La gestione del setting clinico durante la gravidanza della psicologa e della psicoterapeuta” condotta da Laura Lambertucci.


ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Webinar - Torino

Categorie correlate