Libertà e regole nella coppia e nella famiglia: guerra o patto?

05/03/2015 dalle 17:30 alle 19:00

Libertà e regole nella coppia e nella famiglia: guerra o patto? Libertà e regole nella coppia e nella famiglia: guerra o patto?
 
LA LIBERTÁ: La libertà necessita di tre punti essenziali di riferimento:
 
LIBERTÁ DA
È la dimensione dei legami del passato e del presente che ci impediscono di poter essere noi stessi. È la prima libertà da conquistare, per poter essere capaci di essere autonomi e capaci di saper amare.
 
LIBERTÁ DI
Di essere se stessi: la dimensione esistenziale e personale, che caratterizza ogni essere umano. Tendere ad essere se stessi non è un “optional”, ma un compito della vita che ci viene affidato con il venire all’esistenza.
 
LIBERTÁ PER
La libertà per avere un senso ha bisogno di andare verso un progetto personale, altrimenti è smarrimento e dispersione. È la dimensione della progettualità e del futuro che dà senso alla propria libertà.
 
LE REGOLE
Le regole e i patti hanno senso se seguono il principio della libertà, che va sempre messo al primo posto. Questo vale sia all’interno di un rapporto di coppia come anche all’interno della relazione genitori-figli: se la libertà è un valore inalienabile della persona, deve essere presente in ogni relazione, non ci possono essere eccezioni.
Le regole devono servire per vivere al meglio la nostra esistenza. Al contrario, noi non si viene all’esistenza per avere delle regole senza senso.
Sembra semplice ma non lo è, come meglio vedremo nel corso dell’incontro.
 
Conduce il Dott. Giancarlo Ceccarelli, psicologo e psicoterapeuta

Riferimenti:
FILM: 
In fuga per la libertà, regia di Eva Gardos, protagonista Scarlett Johansonn, Eagle Pictures 2001.
 
LIBRI:
Fuga dalla libertà, Erich Fromm, Mondadori  Oscar saggi, 1994
L'arte di amare, Erich Fromm,  Mondadori, Oscar bestsellers, 1996
 
 


Sede di svolgimento

  • Via Monte Ruggero, 39 - Roma
    06.454.60.431 347.36.530.83

Categorie correlate