Laboratorio di Fototerapia Relazionale

12/11/2015 dalle 12:00 al 26/11/2015 alle 14:00

Laboratorio di Fototerapia Relazionale La Fototerapia Relazionale è l'utilizzo dello strumento della Fototerapia in chiave relazionale. Attraverso l’utilizzo delle fotografie possiamo infatti entrare in contatto diretto con i nostri vissuti emotivi,  nelle esperienze dolorose e di gioia, riuscendo  a esprimerle a noi stessi ed agli altri, a condividerle, a elaborarle. Allo stesso tempo la fotografia ci permette di "guardare" in modo diverso la realtà che ci circonda, le nostre relazioni o semplicemente noi stessi. In un'unica parola, la Fototerapia ci permette di cambiare.
Il laboratorio di Fototerapia Relazionale entra nello specifico delle relazioni, che verranno "lette" in modo diverso, tramite il lavoro di gruppo sulle fotografie portate dai partecipanti

PARTECIPANTI
Il laboratorio di Fototerapia Relazionale è indirizzato a tutti coloro che, professionalmente o personalmente desiderano conoscere questo significativo strumento nelle sue molteplici forme di applicazione, con maggiore rimando alla dimensione relazionale. 
In tal senso il laboratorio può essere utile a chi vuole comprendere meglio la propria relazione di coppia o familiare o cercare "letture diverse" nell'affrontare una situazione conflittuale o problematica che sta vivendo. 
Nel caso dei professionisti il laboratorio è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Educatori, ma anche Fotografi e Grafici della fotografia che intendono esplorare nello specifico la dimensione relazionale dell'individuo, confrontandosi nelle esperienze e nelle idee e approfondendo questo utilissimo strumento nelle sue molteplici applicazioni. 

CHE COSA DISTINGUE QUESTO LABORATORIO DA TUTTI GLI ALTRI?
La Fototerapia è uno strumento ancora poco utilizzato in Italia, ma è considerato molto valido nei gruppi e in psicoterapia, in senso lato per aiutare l'individuo a conoscere meglio se stesso e le proprie problematicità. La fotografia può avere infatti un enorme potere catartico, liberando i vissuti emotivi e ritrovando la desiderata serenità. 
Questo Laboratorio, mira a far conoscere lo strumento della Fototerapia in chiave esclusivamente relazionale. Aspetto questo, poco esplorato anche in campo professionale e psicoterapeutico.
Come una relazione può utilizzare la lettura delle fotografie per superare una conflittualità o una problematicità di coppia?
Come comprendere meglio se stessi nel modo di relazionarsi all'altro?
Come affrontare tramite la fotografia una dipendenza affettiva?
Questioni interessanti che saranno oggetto di discussione proprio di questo laboratorio. 

COME E' ORGANIZZATO
Il laboratorio di Fototerapia Relazionale è organizzato in tre incontri di due ore, che si terranno di giovedì nei giorni 12-19-26 novembre, dalle ore 12,00 alle ore 14,00.
Preferibilmente si costituirà un gruppo eterogeneo di 5-8 persone, in modo che ogni partecipante possa arricchirsi dal dialogo con il gruppo stesso e con le specifiche peculiarità professionali o personali di ogni membro. 
Ad ogni incontro si lavorerà con le foto portate dai partecipanti e con quelle utilizzate in alcuni casi clinici in cui è stata applicata la fototerapia relazionale (casi di dipendenza affettiva, di stalking, problematiche di coppia, etc).
Nel laboratorio di gruppo verranno inoltre discussi insieme i diversi campi di applicazione della Fototerapia.
Conduttore del laboratorio è la dr.ssa Laura Catalli, Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale, che da anni utilizza il linguaggio della Fototerapia sia in campo clinico (in percorsi individuali, di coppia e familiari) sia in campo formativo (conducendo seminari e corsi di fototerapia). 

DOVE SI SVOLGERA' IL LABORATORIO
Il Laboratorio si svolgerà a Roma, presso lo studio della dr.ssa Catalli, sito in Via dei Gelsi 27 - Roma (zona Centocelle).

COSTI
Il costo di partecipazione èdi 20 € a incontro. Per partecipare occorre prenotarsi. 
Al termine del laboratorio si riceverà regolare fattura. La fatturazione è esente Iva. 

PER PARTECIPARE AL GRUPPO O CHIEDERE INFO: compilare il modulo presente alla Pagina Contatti del sito di MenteSociale.it (clicca direttamente qui per prenotarti) oppure contattare la dr.ssa Laura Catalli al seguente numero: 3391597916. 


Sede di svolgimento

  • Dei Gelsi, 27 - Roma
    339.15.979.16

Categorie correlate