Laboratori di psicodramma

18/09/2019 al 20/11/2019 15/09/2019

Laboratori di psicodramma Gli incontri di gruppo saranno a cadenza quindicinale e propongono tre percorsi a tema:
- Il potere delle emozioni
- Volti e risvolti della rabbia
- Raccontami una storia

Ogni percorso è costituito da 6 incontri ciascuno di due ore e mezzo, pensati come percorsi separati a cui una persona può accedere in progressione oppure al percorso che preferisce.
Tendenzialmente è preferibile che le persone partecipino almeno a un percorso di sei incontri, ma non è esclusa la possibilità di provare un singolo incontro e poi decidere se proseguire con l'accortezza di partecipare al primo o al massimo al secondo incontro del percorso scelto.

Conduce: dr.ssa Romina Fontana

METODO: Lo psicodramma è una teoria psicologica su cui si è costruito un metodo molto incisivo che permette alle persone di favorire un migliore adattamento all’ambiente, facendo esperienza pratica di sé in interazione con l’altro in più ruoli possibili e avendo il vantaggio di potersi guardare da fuori ed agire sui propri vissuti, sui propri stili relazionali e sulle proprie emozioni.
Ciò è possibile anche attraverso il gruppo di partecipanti che diventa specchio di sé, uno specchio rispettoso e in ascolto attivo, e attraverso l’attivazione di uno stato di spontaneità autentico che rende i partecipanti più predisposti ad aprirsi a nuove soluzioni per sé e per gli altri. Ciò è molto efficace e permette un apprendimento profondo.
Nello psicodramma si usa anche il corpo e si attinge all'interazione con l'altro per rappresentare dei propri vissuti ed emozioni di modo da vederli da fuori, osservarli e poter agire su di essi in modo nuovo.

CRITERI: può partecipare chi ha voglia di mettersi in gioco, di conoscersi di più, di lavorare sui propri vissuti, di fare un percorso di crescita personale in gruppo. Non è necessario avere competenze specifiche. I metodi attivi dello Psicodramma possono assomigliare e a volte vengono confusi con dei metodi espressivi teatrali, ma NON si tratta di teatro.

COSTI: singolo incontro costa 25 euro.
Percorso completo (6 incontri ): 120,00 €  da saldare ad inizio percorso.
Per chi decide di partecipare a più di un percorso il costo dei successivi percorsi da sei incontrI è agevolato e costa 100 euro anziché 120 euro.

Info ed iscrizioni:  vedi recapiti in calce

ORGANIZZAZIONE DELL'EVENTO - INFO - PRENOTAZIONI

Sede di svolgimento

  • Centro di Naturopatia e Psicosomatica - Via Emilia Ponente, 129 - 40133 Bologna
    333.24.617.82

Categorie correlate