Fontana Romina

Fontana Romina Iscritta all’ Albo degli Psicologi sezione A da febbraio 2009, ha studiato e si è laureata in psicologia clinica e neuropsicologia (laurea specialistica) presso l’università degli studi di Milano - Bicocca e successivamente ha svolto una scuola di psicoterapia quadriennale ad indirizzo Psicoanalisi della Relazione presso la Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (Sipre) a Milano.
 
Ha conseguito, inoltre, un master biennale per l’abilitazione all’utilizzo (somministrazione, siglatura ed interpretazione) del test proiettivo di Rorschach con metodo Exner. Iscritta all’ elenco dei CTU del tribunale di Bologna.
 
Da settembre 2015 a giugno 2019 ha frequentato la scuola quadriennale di conduzione di gruppi con metodi attivi psicodrammatici presso il Centro Studi di Psicodramma di via Montevideo 11 a Milano.
 
Ha iniziato ad occuparsi di psicologia, partendo dal contesto ospedaliero psichiatrico e dai gravi disagi psichici (tossicodipendenza, patologie psichiatriche importanti, contesti comunitari, assistenza domiciliare ai minori e agli anziani disagiati). Nel tempo poi la sua pratica professionale si è orientata più verso un contesto di consulenza e di psicoterapia e ha iniziato a praticare la libera professione.
 
Oggi pratica la professione a Bologna e a Milano con adulti, minori e gruppi sia in studio privato che in ambiti aziendali, formativi o comunitari.
 
Svolge colloqui clinici di consulenza e percorsi psicoterapeutici utilizzando un approccio interattivo e improntato sulla relazione, sull’ascolto e il confronto, occupandosi principalmente di problematiche relazionali e affettive, di gestione dello stress e miglioramento del benessere psico-fisico, disturbi dell’umore e ansia, difficoltà di comunicazione in ambito familiare e di coppia, supporto alla genitorialità.
 
Dal 2012 ha cominciato ad occuparsi di orientamento e reinserimento lavorativo, svolgendo attività di tutoraggio e di coordinamento presso l’istituto professionale superiore CAPAC a Milano, occupandosi di formazione ed orientamento di gruppi di giovani e disoccupati su tematiche quali comunicazione efficace, team building, gestione del tempo, empowerment, gestione della leadership, valori, ruoli professionali etc.) tramite aziende di formazione a Milano e a Bologna e tuttora si occupa di orientamento lavorativo in collaborazione con l’Ausl di Ferrara.
 
​Dal 2015 ad oggi ha condotto gruppi di formazione in ambito aziendale e gruppi di crescita personale presso studio privato e associazioni culturali principalmente a Bologna e conduce gruppi esperienziali con metodi attivi psicodrammatici e sociodrammatici che permettono ai singoli di lavorare sul proprio mondo interno e sulle proprie emozioni attraverso attività di gruppo.



Luogo

  • Via Oreste Trebbi, 5 - 40127 Bologna
    333.24.617.82

Categorie correlate